RESPONSABILE LOGISTICA E SUPPLY CHAIN

Durata set up:
1 Giorno
Durata aula:
3 Giorni
ID:
L1
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Descrizione Corso

E’ ormai assodato che l’efficienza dell’attività di acquisto incide profondamente sui margini e sul vantaggio competitivo. In particolare, il processo di sourcing strategico rappresenta una fonte di creazione di valore per l’azienda.

Il corso offre un quadro completo del quando e del perché conviene implementare un processo di Marketing d’Acquisto, fornisce inoltre gli strumenti e le tecniche più innovative per mettere in atto azioni di strategic sourcing al fine di migliorare l’efficacia del processo di acquisto, con particolare attenzione allo scouting in internet.

A chi si rivolge

  • Direttori e Responsabili Logistica
  • Supply Chain Manager
  • Responsabili Approvvigionamenti
  • Tutti i manager interessati al miglioramento globale della propria supply chain e alla riduzione del Costo Logistico Totale

Apprenderete a

  • analizzare criticamente l’insieme di attività, strategiche ed operative, della logistica e del supply chain management
  • monitorare e migliorare le performance della logistica e supply chain
  • approfondire la conoscenza di trend e novità nella logistica e nella gestione della supply chain, in Italia e nel mondo
  • valutare opportunità di collaborazione con fornitori e clienti chiave per ottimizzare i costi e gestire i rischi

Programma

LOGISTICA E SUPPLY CHAIN: OBIETTIVI E INDICATORI DI PERFORMANCE

Evoluzione e trend

  • La logistica e il contesto competitivo
  • La gestione dei flussi fisici ed informativi
  • La logistica integrata e il Supply Chain Management

Gli obiettivi e gli indicatori di performance della logistica e della supply chain

  • Gli obiettivi della logistica
  • L’impatto sui risultati aziendali
  • Gli indicatori di performance
  • Il tableau de bord per gestire la logistica e la supply chain

Il livello di servizio

  • Le dimensioni del servizio logistico
  • La misura e il controllo del livello di servizio

I costi logistici

  • Le componenti del costo totale logistico
  • Le aree di intervento per ridurre i costi logistici

IL PIANO STRATEGICO E OPERATIVO: DALLA ANALISI DEI PROCESSI LOGISTICI ALLE SCELTE DI OUTSOURCING

L’analisi della supply chain e dei processi logistici

  • I principali processi logistici
  • L’analisi dei flussi logistici
  • L’utilizzo del modello ASME per evidenziare attività a valore / non a valore
  • Il modello SCOR per analizzare la propria Supply Chain ed effettuare benchmarking
  • Analizzare e gestire i rischi della Supply Chain

Configurare la rete distributiva

  • Possibili configurazioni di reti distributive
  • Scegliere la configurazione distributiva più adatta; impatti su costi e livello di servizio
  • Casi aziendali di evoluzioni di reti distributive

L’outsourcing delle attività logistiche: come e quando

  • Valutare i vantaggi e gli svantaggi della terziarizzazione
  • Come gestire un progetto di outsourcing
  • Trend dell’outsourcing in Italia e nel mondo

 

La Lean Logistics: realizzare una logistica snella

  • Come applicare le tecniche Lean alla logistica
  • Gestire i flussi di materiali: implementare la Lean logistics all’interno dei magazzini, stabilimenti e nella supply chain
  • Gestire i flussi di informazione in logica Lean
  • Esempi di applicazioni di Lean Logistics

Implementare con successo soluzioni innovative di supply chain management

  • La strategia Push-Pull
  • L’effetto bullwhip: come coordinarsi e gestire l’informazione lungo la supply chain
  • Ottenere i benefici della standardizzazione e differenziazione: il postponement
  • Il Quick Response
  • Soluzioni collaborative con fornitori e clienti chiave: consignment stock, SMI/VMI, collaborative planning
  • L’utilizzo di soluzioni di supply chain management in diversi settori

GESTIRE LE ATTIVITA’ OPERATIVE PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA E IL LIVELLO DI SERVIZIO

La logistica di approvvigionamento

  • La gestione degli approvvigionamenti
  • Valutare e controllare le performance dei fornitori
  • La gestione delle scorte

 La logistica interna: la gestione della produzione e dei magazzini

  • I sistemi di programmazione della produzione
  • L’organizzazione dei magazzini e della movimentazione merci in stabilimento

La logistica distributiva

  • La gestione dei centri distributivi
  • Controllare e misurare la produttività dei magazzini
  • L’analisi e il miglioramento dei trasporti

Esercitazioni

  • Valutazione e controllo delle performance logistiche e della supply chain
  • Valutazione di un progetto di revisione della rete distributiva e scelta di un partner logistico
  • Presentazione e discussione di casi aziendali ove sono state implementate con successo soluzioni di Lean Logistics e Supply Chain Management
  • Analisi di una supply chain, sue performance e possibili soluzioni alternative

Plus

  • Il corso ha un approccio pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
  • Saranno approfondite tematiche strategiche, soluzioni e strumenti operativi per la gestione della logistica e della supply chain