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Milano View mapDescrizione Corso
E’ ormai assodato che l’efficienza dell’attività di acquisto incide profondamente sui margini e sul vantaggio competitivo. In particolare, il processo di sourcing strategico rappresenta una fonte di creazione di valore per l’azienda.
Il corso offre un quadro completo del quando e del perché conviene implementare un processo di Marketing d’Acquisto, fornisce inoltre gli strumenti e le tecniche più innovative per mettere in atto azioni di strategic sourcing al fine di migliorare l’efficacia del processo di acquisto, con particolare attenzione allo scouting in internet.
A chi si rivolge
- Direttori e Responsabili Logistica
- Supply Chain Manager
- Responsabili Approvvigionamenti
- Tutti i manager interessati al miglioramento globale della propria supply chain e alla riduzione del Costo Logistico Totale
Apprenderete a
- analizzare criticamente l’insieme di attività, strategiche ed operative, della logistica e del supply chain management
- monitorare e migliorare le performance della logistica e supply chain
- approfondire la conoscenza di trend e novità nella logistica e nella gestione della supply chain, in Italia e nel mondo
- valutare opportunità di collaborazione con fornitori e clienti chiave per ottimizzare i costi e gestire i rischi
Programma
LOGISTICA E SUPPLY CHAIN: OBIETTIVI E INDICATORI DI PERFORMANCE
Evoluzione e trend
- La logistica e il contesto competitivo
- La gestione dei flussi fisici ed informativi
- La logistica integrata e il Supply Chain Management
Gli obiettivi e gli indicatori di performance della logistica e della supply chain
- Gli obiettivi della logistica
- L’impatto sui risultati aziendali
- Gli indicatori di performance
- Il tableau de bord per gestire la logistica e la supply chain
Il livello di servizio
- Le dimensioni del servizio logistico
- La misura e il controllo del livello di servizio
I costi logistici
- Le componenti del costo totale logistico
- Le aree di intervento per ridurre i costi logistici
IL PIANO STRATEGICO E OPERATIVO: DALLA ANALISI DEI PROCESSI LOGISTICI ALLE SCELTE DI OUTSOURCING
L’analisi della supply chain e dei processi logistici
- I principali processi logistici
- L’analisi dei flussi logistici
- L’utilizzo del modello ASME per evidenziare attività a valore / non a valore
- Il modello SCOR per analizzare la propria Supply Chain ed effettuare benchmarking
- Analizzare e gestire i rischi della Supply Chain
Configurare la rete distributiva
- Possibili configurazioni di reti distributive
- Scegliere la configurazione distributiva più adatta; impatti su costi e livello di servizio
- Casi aziendali di evoluzioni di reti distributive
L’outsourcing delle attività logistiche: come e quando
- Valutare i vantaggi e gli svantaggi della terziarizzazione
- Come gestire un progetto di outsourcing
- Trend dell’outsourcing in Italia e nel mondo
La Lean Logistics: realizzare una logistica snella
- Come applicare le tecniche Lean alla logistica
- Gestire i flussi di materiali: implementare la Lean logistics all’interno dei magazzini, stabilimenti e nella supply chain
- Gestire i flussi di informazione in logica Lean
- Esempi di applicazioni di Lean Logistics
Implementare con successo soluzioni innovative di supply chain management
- La strategia Push-Pull
- L’effetto bullwhip: come coordinarsi e gestire l’informazione lungo la supply chain
- Ottenere i benefici della standardizzazione e differenziazione: il postponement
- Il Quick Response
- Soluzioni collaborative con fornitori e clienti chiave: consignment stock, SMI/VMI, collaborative planning
- L’utilizzo di soluzioni di supply chain management in diversi settori
GESTIRE LE ATTIVITA’ OPERATIVE PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA E IL LIVELLO DI SERVIZIO
La logistica di approvvigionamento
- La gestione degli approvvigionamenti
- Valutare e controllare le performance dei fornitori
- La gestione delle scorte
La logistica interna: la gestione della produzione e dei magazzini
- I sistemi di programmazione della produzione
- L’organizzazione dei magazzini e della movimentazione merci in stabilimento
La logistica distributiva
- La gestione dei centri distributivi
- Controllare e misurare la produttività dei magazzini
- L’analisi e il miglioramento dei trasporti
Esercitazioni
- Valutazione e controllo delle performance logistiche e della supply chain
- Valutazione di un progetto di revisione della rete distributiva e scelta di un partner logistico
- Presentazione e discussione di casi aziendali ove sono state implementate con successo soluzioni di Lean Logistics e Supply Chain Management
- Analisi di una supply chain, sue performance e possibili soluzioni alternative
Plus
- Il corso ha un approccio pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
- Saranno approfondite tematiche strategiche, soluzioni e strumenti operativi per la gestione della logistica e della supply chain