Lean Organization

PROCESSI SNELLI, ROBUSTI, EFFICIENTI;
RUOLI E RESPONSABILITA’ CHIARE; COMPETENZE DEFINITE

Definizione

Lean Organization è una metodologia concreta e modulare di ridisegno organizzativo globale finalizzata a ottimizzare i costi di struttura e irrobustire i processi aziendali; a seconda delle esigenze, si può attivare solo uno o più moduli di intervento

Obiettivo

Re-engineering e ridimensionamento organizzativo (Right-Sizing / Down-Sizing) che parte dalla mappatura di processi e struttura in funzione dei fattori critici di successo del business e prosegue con la (ri)definizione di processi, struttura, ruoli, responsabilità, competenze necessarie, ripensando l’organizzazione in modo snello ed efficace

Metodo

  • Ottimizzare processi strategici, operativi, primari e di supporto sia per attività ricorrenti che non ricorrenti (progetti):
  • Re-engineering dei processi orientandoli al Cliente (fasi e KPI’s)
  • Snellimento: Value Stream Orientation + no sprechi
  • Flusso attività/ informazioni/ materiali
  • Skill management (AS IS – TO BE)
  • Definizione ruoli & mansioni
  • Definizione skill attuali e necessarie
  • Piano di training & Coaching mirato
  • Dimensionamento organici e assetti diretti & indiretti
  • Project management (tools & approccio)
  • Struttura organizzativa per progetto (on-off/fissa)
  • RACI: ruoli e responsabilità chiari