Value Supplier Management

RIDURRE IL COSTO TOTALE DI ACQUISTO

Definizione

Value Supplier Management è un approccio efficace e strutturato di miglioramento del processo di Acquisto

Obiettivo

Ottimizzare il Costo Totale d’Acquisto e la Performance dei fornitori (Puntualità, Velocità, Qualità, Flessibilità, Costo)

Metodo

  1. Definire gli obiettivi di performance degli acquisti e costruire un cruscotto di indicatori adeguati
  2. Migliorare l’organizzazione, qualificare le persone e dotarsi di strumenti efficaci per tutte le fasi del processo d’acquisto (Scouting, Valutazione, Negoziazione, Qualifica, …)
  3. Sviluppare un progetto di miglioramento delle performance d’acquisto:
    • a.Progettare l’intervento
    • b.Definire le priorità strategiche degli acquisti
    • c.Analizzare la situazione attuale
    • d.Definire le strategie per ogni famiglia merceologica
    • e.Implementare le strategie con un piano operativo
  4. Ottenere i risultati attraverso la gestione del progetto e un sistema di reporting dei principali indicatori di performance degli acquisti