Value Supplier Management
RIDURRE IL COSTO TOTALE DI ACQUISTO
Definizione
Value Supplier Management è un approccio efficace e strutturato di miglioramento del processo di Acquisto
Obiettivo
Ottimizzare il Costo Totale d’Acquisto e la Performance dei fornitori (Puntualità, Velocità, Qualità, Flessibilità, Costo)
Metodo
- Definire gli obiettivi di performance degli acquisti e costruire un cruscotto di indicatori adeguati
- Migliorare l’organizzazione, qualificare le persone e dotarsi di strumenti efficaci per tutte le fasi del processo d’acquisto (Scouting, Valutazione, Negoziazione, Qualifica, …)
- Sviluppare un progetto di miglioramento delle performance d’acquisto:
- a.Progettare l’intervento
- b.Definire le priorità strategiche degli acquisti
- c.Analizzare la situazione attuale
- d.Definire le strategie per ogni famiglia merceologica
- e.Implementare le strategie con un piano operativo
- Ottenere i risultati attraverso la gestione del progetto e un sistema di reporting dei principali indicatori di performance degli acquisti