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Formazione Leadership & Team ManagementLeadership, motivazione, delega, gestione dei conflitti
Descrizione Corso
La gestione efficace del team di lavoro è un fattore di successo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di performance a tutti i livelli. Richiede competenze che vanno dal saper essere leader, al saper comunicare, motivare, persuadere, risolvere i problemi o i conflitti che si presentano e promuovere il cambiamento.
Obiettivo del corso è approfondire e consolidare gli strumenti e gli approcci per affrontare al meglio aspetti relazionali e comportamentali in ogni situazione di lavoro in team ed in relazione alle caratteristiche e competenze distintive di ogni risorsa del team.
A chi si rivolge
- Team Leader
- Project Manager/Program Manager
- Manager e Responsabili che gestiscono gruppi di lavoro
- Tutti coloro che intendono perfezionare il proprio modo di gestire la squadra
Apprenderete a
- Migliorare lo stile manageriale in ogni situazione
- Motivare e coinvolgere il team anche in situazioni difficili
- Negoziare efficacemente le risorse
- Migliorare la capacità di gestione e risoluzione di situazioni conflittuali
Programma
Pianificare le risorse necessarie al lavoro in team
- Definire ruoli e responsabilità sulle attività: WBS, RAM, RACI Chart
- Precisare i profili e gli skill necessari e l’apporto di risorse esterne
- Identificare i vincoli logistici, ambientali e organizzativi delle risorse
- Pianificare esigenze di formazione, riconoscimenti, premi e criteri di dismissione delle risorse
Costituire il team
- Negoziare con i Manager funzionali le risorse necessarie
- Motivare le risorse pre-assegnate e operanti già su altri fronti
- Chiarire il contributo e corresponsabilizzare le persone
- Selezionare le risorse esterne (fornitori di servizi e prestazioni)
- Alimentare la fiducia reciproca e stabilire buoni rapporti interpersonali
- Le diverse fasi evolutive del gruppo di progetto
Gestire il team
- Costruire sulle differenze culturali, professionali e metodologiche
- Incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i membri del team
- Motivare le persone per ottenere il massimo da ognuno
- Far corrispondere obiettivi di progetto e obiettivi individuali
- Impostare un sistema di comunicazione di gruppo per mantenere sotto controllo le attività
- Sapere come e quando delegare
- Attivare incontri e momenti di formazione specifici formali e informali
- Saper valutare le prestazioni dei membri del gruppo di lavoro
- Gestire i feedback, risolvere i problemi e coordinare le modifiche necessarie
- Progettare e gestire la riunione come strumento di lavoro
- Gestire preventivamente le indisponibilità di risorse
- Attivare azioni correttive
Esercitare la propria leadership nel team
- Le basi della leadership
- Come comportarsi con responsabilità e senza autorità
- Comprendere le dinamiche di potere all’interno del gruppo
- Come guidare i modi di procedere per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile
- Adattare il proprio stile di management alle particolari situazioni e persone
- Utilizzare la persuasione per influenzare il processo decisionale del team
Gestire e superare i conflitti: la comunicazione efficace
- Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
- Trasformare il conflitto in opportunità costruttiva
- Come individuare i segnali che preludono a situazioni difficili
- I diversi tipi di conflitto: di contenuto o di relazione
Esercitazioni
- La gestione del tempo
- La comunicazione all’interno del team
- La motivazione dei collaboratori
- La gestione dei conflitti e la negoziazione efficace
Plus
- Il corso ha un approccio pratico e concreto basato su situazioni reali e ricorrenti nelle varie fasi di lavoro in team
- Sono previsti test di autodiagnosi per valutare le proprie capacità di leadership e persuasione
- Viene dato ampio spazio ai role play e al debriefing con il docente