Address
via Achille Mauri, 4 Milano View mapCategories
Formazione Leadership & Team ManagementCapacità e tecniche per gestire le persone e migliorare le performance
Descrizione Corso
Il corso si rivolge a Responsabili di Produzione e Capi Intermedi, che solitamente hanno una importante esperienza e competenza tecnica, ma hanno spesso bisogno di migliorare le proprie capacità nel gestire le persone sviluppando leadership, motivazione, delega, decisione, propositività, gestione dei conflitti, pianificazione e gestione del tempo, ….
Il corso affronta le modalità per relazionarsi con successo nei confronti di collaboratori, colleghi di altri Uffici/Reparti e superiori, fornendo le tecniche e gli strumenti per migliorare le relazioni e le capacità di management, mettendo le basi per la propria autorevolezza e capacità di guidare gli altri.
A chi si rivolge
- Responsabili di produzione
- Responsabili di Servizi Tecnici
- Capi Reparto
- Capi Linea
Apprenderete a
- Migliorare le capacità di decisione, delega, leadership
- Utilizzare le tecniche più efficaci per relazionarsi e gestire con successo i rapporti con superiori, colleghi e collaboratori
- Organizzare e gestire in modo efficiente il personale e/o il gruppo di lavoro, anche in situazioni conflittuali
- Guidare il gruppo verso un obiettivo comune e verso la ricerca di opportunità di miglioramento
- Motivare e responsabilizzare le persone focalizzandole sugli obiettivi aziendali di qualità, servizio e costi
- Garantire il corretto approccio al processo di analisi e sviluppo di un piano d’azione
- Essere propositivi e costruttivi
- Motivare e coinvolgere il personale
- Migliorare la pianificazione del proprio tempo e di quello dei collaboratori
- Analizzare i propri comportamenti e definire un piano di miglioramento delle modalità di relazione e gestione delle persone
Programma
Introduzione
- Obiettivi e responsabilità della Funzione Produzione
- Il processo produttivo in relazione ai fattori di successo ed alla strategia aziendale: costi, qualità, tempi
- Funzioni e cooperazione con gli altri settori aziendali
SVILUPPARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE PERSONE
Il Capo intermedio: da capo gerarchico ad allenatore
- Come costruire lo spirito di squadra e sviluppare l’attitudine a lavorare assieme
- Il ruolo della comunicazione: cosa e come comunicare
- La formazione: più processo partecipativo che trasferimento di informazioni
- Le conoscenze e la professionalità per poter “dialogare” con gli Uffici di Staff (Tempi e Metodi, Progettazione, Controllo Qualità, Programmazione della Produzione, Manutenzione)
Conoscere le persone per saperle gestire anche all’interno del gruppo di lavoro
- I ruoli giocati dalle persone all’interno del gruppo
- La valorizzazione delle persone in relazione alla loro esperienza, alla professionalità e alle potenzialità
- Analisi delle interrelazioni tra i ruoli giocati e le dinamiche che essi possono scatenare
- Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
- Come identificare le personalità
- Come trovare individui altamente motivati
- Come trovare proprio chi serve per un particolare lavoro
La gestione ed il superamento dei conflitti
- Il conflitto è sempre negativo? Come considerare il conflitto in modo costruttivo
- Come individuare i segnali che preludono situazioni difficili
- I diversi tipi di conflitto: operativo, di organizzazione, per errate valutazioni o mancate informazioni, generato da disposizioni
- Come riuscire a gestire i conflitti individuali e all’interno del gruppo di lavoro
- La gestione dei rapporti con le persone: come motivare e responsabilizzare le persone
- Risolvere situazioni conflittuali tra più Funzioni (Qualità, Acquisti, Tempi e Metodi, Manutenzione, Magazzino)
- Creare un clima di motivazione e non conflittualità in Reparto
- Tecniche di problem solving per gestire il conflitto
- Controllare in modo attivo le prestazioni delle persone, motivandole al raggiungimento di obiettivi di servizio, qualità e produttività
Decidere in un contesto sempre più dinamico
- Decidere rapidamente ed in modo corretto
- Come prendere decisioni efficaci
- Come sviluppare i tratti di un buon decision maker
Come essere un leader che sa lavorare efficacemente in gruppo
- I comportamenti direttivi e i comportamenti relazionali
- La flessibilità e la leadership situazionale e condivisa
- Sviluppare il proprio stile di Leader
- Come funzionano i gruppi e come comportarsi perché lavorino bene
Motivare le persone al raggiungimento degli obiettivi di produzione
- Come focalizzare il personale sugli obiettivi di Produttività, Velocità, Qualità
- Come creare motivazione nelle persone
- Come creare un gruppo affiatato e coeso
- Come definire obiettivi e aspettative di prestazioni
- Come sviluppare piani d’azione positivi
La delega e la crescita professionale dei propri collaboratori
- Il corretto utilizzo della delega come strumento di motivazione e responsabilizzazione
- Cosa delegare e come delegare con efficacia
MIGLIORARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE ATTIVITA’
- Organizzazione e gestione dei progetti di miglioramento
- I principi del miglioramento continuo
- Il circolo virtuoso del miglioramento: migliorare, gestire, misurare, quantificare e definire
- Fondamenti di problem finding e problem solving
- Metodologie principali di miglioramento continuo (Kaizen, 5S, SMED, JIT, …)
Il controllo dei risultati ottenuti
- Gli indicatori di controllo
- L’analisi dei risultati e l’avanzamento del progetto
- La stesura del ‘Foglio di Miglioramento’ per definire le azioni correttive
- I report per la Direzione
Esercitazioni
- Sistemi di autodiagnosi
- Analisi dei comportamenti dei Gruppi di Lavoro dei partecipanti
- Esercitazioni e simulazioni di Gruppo
- Role Play
- Case studies
Plus
- Il corso ha un taglio estremamente pratico ed è ricco di esercitazioni
- La stesura del Piano d’Azione personale permette di definire le azioni di miglioramento al ritorno in azienda
- A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro “Gestione della Produzione Industriale” di G. Graziadei, Hoepli