LEADER IN PRODUZIONE

Durata set up:
1 Giorno
Durata aula:
3 Giorni
ID:
S1
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Address

via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Capacità e tecniche per gestire le persone e migliorare le performance

Descrizione Corso

Il corso si rivolge a Responsabili di Produzione e Capi Intermedi, che solitamente hanno una importante esperienza e competenza tecnica, ma hanno spesso bisogno di migliorare le proprie capacità nel gestire le persone sviluppando leadership, motivazione, delega, decisione, propositività, gestione dei conflitti, pianificazione e gestione del tempo, ….

Il corso affronta le modalità per relazionarsi con successo nei confronti di collaboratori, colleghi di altri Uffici/Reparti e superiori, fornendo le tecniche e gli strumenti per migliorare le relazioni e le capacità di management, mettendo le basi per la propria autorevolezza e capacità di guidare gli altri.

A chi si rivolge

  • Responsabili di produzione
  • Responsabili di Servizi Tecnici
  • Capi Reparto
  • Capi Linea

Apprenderete a

  • Migliorare le capacità di decisione, delega, leadership
  • Utilizzare le tecniche più efficaci per relazionarsi e gestire con successo i rapporti con superiori, colleghi e collaboratori
  • Organizzare e gestire in modo efficiente il personale e/o il gruppo di lavoro, anche in situazioni conflittuali
  • Guidare il gruppo verso un obiettivo comune e verso la ricerca di opportunità di miglioramento
  • Motivare e responsabilizzare le persone focalizzandole sugli obiettivi aziendali di qualità, servizio e costi
  • Garantire il corretto approccio al processo di analisi e sviluppo di un piano d’azione
  • Essere propositivi e costruttivi
  • Motivare e coinvolgere il personale
  • Migliorare la pianificazione del proprio tempo e di quello dei collaboratori
  • Analizzare i propri comportamenti e definire un piano di miglioramento delle modalità di relazione e gestione delle persone

Programma

Introduzione

  • Obiettivi e responsabilità della Funzione Produzione
  • Il processo produttivo in relazione ai fattori di successo ed alla strategia aziendale: costi, qualità, tempi
  • Funzioni e cooperazione con gli altri settori aziendali

SVILUPPARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE PERSONE

Il Capo intermedio: da capo gerarchico ad allenatore

  • Come costruire lo spirito di squadra e sviluppare l’attitudine a lavorare assieme
  • Il ruolo della comunicazione: cosa e come comunicare
  • La formazione: più processo partecipativo che trasferimento di informazioni
  • Le conoscenze e la professionalità per poter “dialogare” con gli Uffici di Staff (Tempi e Metodi, Progettazione, Controllo Qualità, Programmazione della Produzione, Manutenzione)

Conoscere le persone per saperle gestire anche all’interno del gruppo di lavoro

  • I ruoli giocati dalle persone all’interno del gruppo
  • La valorizzazione delle persone in relazione alla loro esperienza, alla professionalità e alle potenzialità
  • Analisi delle interrelazioni tra i ruoli giocati e le dinamiche che essi possono scatenare
  • Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
  • Come identificare le personalità
  • Come trovare individui altamente motivati
  • Come trovare proprio chi serve per un particolare lavoro

La gestione ed il superamento dei conflitti

  • Il conflitto è sempre negativo? Come considerare il conflitto in modo costruttivo
  • Come individuare i segnali che preludono situazioni difficili
  • I diversi tipi di conflitto: operativo, di organizzazione, per errate valutazioni o mancate informazioni, generato da disposizioni
  • Come riuscire a gestire i conflitti individuali e all’interno del gruppo di lavoro
  • La gestione dei rapporti con le persone: come motivare e responsabilizzare le persone
  • Risolvere situazioni conflittuali tra più Funzioni (Qualità, Acquisti, Tempi e Metodi, Manutenzione, Magazzino)
  • Creare un clima di motivazione e non conflittualità in Reparto
  • Tecniche di problem solving per gestire il conflitto
  • Controllare in modo attivo le prestazioni delle persone, motivandole al raggiungimento di obiettivi di servizio, qualità e produttività

Decidere in un contesto sempre più dinamico

  • Decidere rapidamente ed in modo corretto
  • Come prendere decisioni efficaci
  • Come sviluppare i tratti di un buon decision maker

Come essere un leader che sa lavorare efficacemente in gruppo

  • I comportamenti direttivi e i comportamenti relazionali
  • La flessibilità e la leadership situazionale e condivisa
  • Sviluppare il proprio stile di Leader
  • Come funzionano i gruppi e come comportarsi perché lavorino bene

Motivare le persone al raggiungimento degli obiettivi di produzione

  • Come focalizzare il personale sugli obiettivi di Produttività, Velocità, Qualità
  • Come creare motivazione nelle persone
  • Come creare un gruppo affiatato e coeso
  • Come definire obiettivi e aspettative di prestazioni
  • Come sviluppare piani d’azione positivi

La delega e la crescita professionale dei propri collaboratori

  • Il corretto utilizzo della delega come strumento di motivazione e responsabilizzazione
  • Cosa delegare e come delegare con efficacia

 MIGLIORARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE ATTIVITA’

  • Organizzazione e gestione dei progetti di miglioramento
  • I principi del miglioramento continuo
  • Il circolo virtuoso del miglioramento: migliorare, gestire, misurare, quantificare e definire
  • Fondamenti di problem finding e problem solving
  • Metodologie principali di miglioramento continuo (Kaizen, 5S, SMED, JIT, …)

Il controllo dei risultati ottenuti

  • Gli indicatori di controllo
  • L’analisi dei risultati e l’avanzamento del progetto
  • La stesura del ‘Foglio di Miglioramento’ per definire le azioni correttive
  • I report per la Direzione

Esercitazioni

  • Sistemi di autodiagnosi
  • Analisi dei comportamenti dei Gruppi di Lavoro dei partecipanti
  • Esercitazioni e simulazioni di Gruppo
  • Role Play
  • Case studies

Plus

  • Il corso ha un taglio estremamente pratico ed è ricco di esercitazioni
  • La stesura del Piano d’Azione personale permette di definire le azioni di miglioramento al ritorno in azienda
  • A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro “Gestione della Produzione Industriale” di G. Graziadei, Hoepli