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Formazione Leadership & Team ManagementSpeciale Manager e Responsabili nelle Operations
Descrizione Corso
Essere riconosciuti e seguiti dai propri collaboratori grazie alla propria autorevolezza e capacità di decidere, motivare, sostenere e guidare verso il raggiungimento degli obiettivi, è un fattore imprescindibile per un Responsabile di Funzione nelle Operations, che operi in un contesto sempre più competitivo, dinamico e sfidante.
Questo corso permette di migliorare la propria leadership, attraverso la presa di coscienza dei propri punti di forza nella gestione delle persone e della propria capacità di influenzare il comportamento degli altri, in un clima positivo e di fiducia reciproca.
Il corso fornisce, inoltre, gli strumenti per migliorare il proprio stile comunicativo e per imparare a utilizzare la leadership in maniera costruttiva, ottenendo il rispetto grazie ad un approccio assertivo, finalizzato a motivare il proprio team e a renderlo più produttivo.
A chi si rivolge
- Capi e Manager nelle Operations
- Capi settore, Capi divisione e Area Manager
- Capi progetto/project leader e Program Manager
- Quadri e Manager direttivi a capo di team di lavoro dai quali ottenere massimo consenso
- Manager di nuova nomina
Apprenderete a
- gestire in modo più efficace le relazioni interpersonali, sviluppando le vostre capacità espressive e comunicative
- sviluppare uno stile di leadership coerente con le richieste e la cultura del vostro ambiente organizzativo
- aumentare la conoscenza di voi stessi, delle vostre caratteristiche e di quelle dei talenti da valorizzare al massimo
- riconoscere e gestire le principali ‘dinamiche di gruppo’
- capire quali sono i bisogni del gruppo e come voi, da leader, potete soddisfarli
Programma
Il concetto di leadership e l’evoluzione della figura del manager
- Da cosa nasce e come si è evoluta nel tempo
- Il passaggio da manager a leader: dall’autorità gerarchica assegnata all’autorevolezza riconosciuta nei comportamenti
- Le 3 dimensioni della leadership: strategia, gestione, comunicazione
- La costruzione del proprio profilo di leader: Leader si diventa!
- Lo studio degli stereotipi aziendali. Un vademecum per poter riconoscere le principali figure e personalità aziendali
Autodiagnosi del proprio stile di leadership
- Analisi dei propri punti di forza e di quelli dei propri collaboratori
- Come migliorare le proprie prestazioni e quelle dei collaboratori per ottenere performance aziendali di livello superiore
- Integrare efficacemente reazione e proattività
La definizione di una leadership efficace
- La leadership di compito
- La leadership di relazionale
- La leadership attraverso l’esempio
- La leadership emotiva e motivazionale
- I diversi aspetti e i diversi approcci della leadership
- La leadership accentrata sul capo/manager e distribuita nel gruppo
La conoscenza del contesto aziendale da parte del leader
- Il rapporto tra la propria leadership ed il clima aziendale
- Gli elementi e la qualità del clima dell’azienda
- Leadership e cultura aziendale: come integrarsi ed integrare i propri collaboratori
La relazione efficace con i collaboratori
- La gestione del fattore umano: i compiti del leader nell’impostazione corretta delle relazioni
- La comunicazione e l’ascolto come strumento del leader
- Comunicazione, relazione e riconoscimento sociale
- La capacità di influenzare e le armi della persuasione
- Migliorare le proprie abilità negoziali
- Il leader come sviluppatore dell’autonomia del collaboratore
- Obiettivi, azioni, risultati e riconoscimento delle aspettative del collaboratore
La motivazione dei collaboratori
- Come gestire l’evoluzione del processo motivazionale:
- bisogni individuali
- dinamica degli stimoli
- scopi personali
- benefit
- La gestione efficace dei colloqui: un fondamentale strumento di motivazione e crescita per i collaboratori
- Il colloquio di elogio: elementi da rispettare
- Il colloquio di critica: fasi da seguire
Imparare a dire no
- Lo stile assertivo all’ascolto
- Lo stile condiscendente
- Come rafforzare il “no”
- Potenziare l’autostima
- Il controllo della collera
Leadership e coaching
- Il coaching come fase indispensabile di sviluppo delle persone
- La gestione del rapporto durante l’affiancamento: organizzazione, apprendimento, risultati
- Le caratteristiche di un affiancamento efficace
La delega
- Accentramento e decentramento dei compiti
- A chi delegare
- Passi per operare una delega efficace
- Empowerment e motivazione del proprio team
Pianificare lo sviluppo della propria leadership
- Gestire attraverso l’esempio
- Pianificare i successi e mantenere l’impegno
- Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
Esercitazioni
- L’autodiagnosi sul vostro stile di leadership
- Role play e case study sulla motivazione dei collaboratori
- La simulazione di un colloquio lavorativo (di delega, di elogio, di critica)
- Gli strumenti operativi per orientare il gruppo ai risultati
- Il lavoro in sottogruppo per l’elaborazione di una definizione di ‘leadership attraverso l’esempio’
- L’elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
Plus
- Il corso prevede numerosi esempi, role play ed esercitazioni in ambito Operations