ADVANCED LEADERSHIP

Durata set up:
0,5 Giorni
Durata aula:
2 Giorni
ID:
S2
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Address

via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Speciale Manager e Responsabili nelle Operations

Descrizione Corso

Essere riconosciuti e seguiti dai propri collaboratori grazie alla propria autorevolezza e capacità di decidere, motivare, sostenere e guidare verso il raggiungimento degli obiettivi, è un fattore imprescindibile per un Responsabile di Funzione nelle Operations, che operi in un contesto sempre più competitivo, dinamico e sfidante.

Questo corso permette di migliorare la propria leadership, attraverso la presa di coscienza dei propri punti di forza nella gestione delle persone e della propria capacità di influenzare il comportamento degli altri, in un clima positivo e di fiducia reciproca.

Il corso fornisce, inoltre, gli strumenti per migliorare il proprio stile comunicativo e per imparare a utilizzare la leadership in maniera costruttiva, ottenendo il rispetto grazie ad un approccio assertivo, finalizzato a motivare il proprio team e a renderlo più produttivo.

A chi si rivolge

  • Capi e Manager nelle Operations
  • Capi settore, Capi divisione e Area Manager
  • Capi progetto/project leader e Program Manager
  • Quadri e Manager direttivi a capo di team di lavoro dai quali ottenere massimo consenso
  • Manager di nuova nomina

Apprenderete a

  • gestire in modo più efficace le relazioni interpersonali, sviluppando le vostre capacità espressive e comunicative
  • sviluppare uno stile di leadership coerente con le richieste e la cultura del vostro ambiente organizzativo
  • aumentare la conoscenza di voi stessi, delle vostre caratteristiche e di quelle dei talenti da valorizzare al massimo
  • riconoscere e gestire le principali ‘dinamiche di gruppo’
  • capire quali sono i bisogni del gruppo e come voi, da leader, potete soddisfarli

Programma

Il concetto di leadership e l’evoluzione della figura del manager

  • Da cosa nasce e come si è evoluta nel tempo
  • Il passaggio da manager a leader: dall’autorità gerarchica assegnata all’autorevolezza riconosciuta nei comportamenti
  • Le 3 dimensioni della leadership: strategia, gestione, comunicazione
  • La costruzione del proprio profilo di leader: Leader si diventa!
  • Lo studio degli stereotipi aziendali. Un vademecum per poter riconoscere le principali figure e personalità aziendali

Autodiagnosi del proprio stile di leadership

  • Analisi dei propri punti di forza e di quelli dei propri collaboratori
  • Come migliorare le proprie prestazioni e quelle dei collaboratori per ottenere performance aziendali di livello superiore
  • Integrare efficacemente reazione e proattività

 La definizione di una leadership efficace

  • La leadership di compito
  • La leadership di relazionale
  • La leadership attraverso l’esempio
  • La leadership emotiva e motivazionale
  • I diversi aspetti e i diversi approcci della leadership
  • La leadership accentrata sul capo/manager e distribuita nel gruppo

La conoscenza del contesto aziendale da parte del leader

  • Il rapporto tra la propria leadership ed il clima aziendale
  • Gli elementi e la qualità del clima dell’azienda
  • Leadership e cultura aziendale: come integrarsi ed integrare i propri collaboratori

La relazione efficace con i collaboratori

  • La gestione del fattore umano: i compiti del leader nell’impostazione corretta delle relazioni
  • La comunicazione e l’ascolto come strumento del leader
  • Comunicazione, relazione e riconoscimento sociale
  • La capacità di influenzare e le armi della persuasione
  • Migliorare le proprie abilità negoziali
  • Il leader come sviluppatore dell’autonomia del collaboratore
  • Obiettivi, azioni, risultati e riconoscimento delle aspettative del collaboratore

 

La motivazione dei collaboratori

  • Come gestire l’evoluzione del processo motivazionale:
    • bisogni individuali
    • dinamica degli stimoli
    • scopi personali
    • benefit
  • La gestione efficace dei colloqui: un fondamentale strumento di motivazione e crescita per i collaboratori
  • Il colloquio di elogio: elementi da rispettare
  • Il colloquio di critica: fasi da seguire

Imparare a dire no

  • Lo stile assertivo all’ascolto
  • Lo stile condiscendente
  • Come rafforzare il “no”
  • Potenziare l’autostima
  • Il controllo della collera

 

Leadership e coaching

  • Il coaching come fase indispensabile di sviluppo delle persone
  • La gestione del rapporto durante l’affiancamento: organizzazione, apprendimento, risultati
  • Le caratteristiche di un affiancamento efficace

 

La delega

  • Accentramento e decentramento dei compiti
  • A chi delegare
  • Passi per operare una delega efficace
  • Empowerment e motivazione del proprio team

 

Pianificare lo sviluppo della propria leadership

  • Gestire attraverso l’esempio
  • Pianificare i successi e mantenere l’impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team

Esercitazioni

  • L’autodiagnosi sul vostro stile di leadership
  • Role play e case study sulla motivazione dei collaboratori
  • La simulazione di un colloquio lavorativo (di delega, di elogio, di critica)
  • Gli strumenti operativi per orientare il gruppo ai risultati
  • Il lavoro in sottogruppo per l’elaborazione di una definizione di ‘leadership attraverso l’esempio’
  • L’elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale

Plus

  • Il corso prevede numerosi esempi, role play ed esercitazioni in ambito Operations