Marco Venzano

Marco Venzano

Global Business Process Re-design & Cost Optimization Program Leader

Ingegnere Chimico, dal 1986 nel campo degli additivi, in Exxon Chemical diventata poi Infineum unendo le attività di Shell Additives (1999).

  • Ha coperto diversi ruoli nello stabilimento di Vado Ligure (SV), in area tecnica e logistica: nel ruolo di Technical Manager (per circa 10 anni) ha gestito il Tech Support, il Laboratorio, il Quality Systems, tutti Capital Projects di sito, la Business Analysis.
  • Nel 2007 ha assunto la guida del team globale di Off Site Processors, curando gli aspetti di produzione, tecnici e logistico dei Toll Manufacturers (in USA, Mexico, Europa, Asia).
  • Nel 2010 è passato a guidare il team di Supply Planning mondiale, con il compito di sviluppare programmi di Supply/Demand balance e Controllo Inventario per la Supply Chain globale (tutti i siti produttivi e la catena logistica).
  • Nel 2012 è stato chiamato a guidare lo sviluppo e la business justification di un Major Project per una nuova unità a Singapore.
  • Da Inizio 2014 si è spostato alla guida di un team di implementazione di un Business Process Re-design e Cost Optimization Program globale in area Manufacturing: ottimizzazione struttura organizzativa e staffing di tutti i siti, procedure di Maintenance Excellence, revisione target inventariali.
  • Dal 2005 per qualche anno è stato Visiting Professor a Ingegneria Chimica a Genova.

Principali Competenze:

Manufacturing Operations, Logistics, Lean Principles, Sales & Operations Planning (S&OP), Re-engineering organizzativo, Project Management (dallo sviluppo dell’idea allo Start Up)
Completano il profilo competenze in ambito finanziario e amministrativo.
Ottima conoscenza della lingua inglese, abitudine a lavorare in ambiente internazionale.