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Formazione AcquistiRidurre i costi di acquisto e migliorare la qualità e il servizio
Descrizione Corso
Ogni azienda che si trovi ad affrontare la richiesta cliente di sempre maggiore precisione e velocità di consegna, riduzione costi, aumento della flessibilità e della qualità, non può esimersi dal condividere e ribaltare la medesima richiesta ai propri fornitori in una logica di crescita di competitività comune.
Il corso offre un quadro completo di strumenti e tecniche pratiche ed applicabili per evolvere il rapporto con i fornitori e strutturarsi per gestirne e migliorarne la performance, dalla strategia alla operatività, dalla fase di selezione e valutazione tecnico-economica alla fase di qualifica, fidelizzazione ed eventuale partnership.
A chi si rivolge
- Responsabili Acquisti ed Approvvigionamenti
- Commodity Manager
- Buyer
Apprenderete a
- valutare la performance del il fornitore per impostarne e gestirne il processo di miglioramento
- utilizzare il benchmarking e scegliere le best practice nella selezione di nuovi fornitori tramite il “sourcing strategico”
- segmentare e razionalizzare il parco fornitori
- sviluppare e migliorare le relazioni con il fornitore
- capire il beneficio e guidare il coinvolgimento il fornitore nelle fasi embrionali di sviluppo e concepimento di un prodotto (Early Involvement & Design to Cost)
- sviluppare il processo di partnership strategica con il fornitore
- sviluppare soluzioni logistiche con il fornitore per snellire i flussi di informazioni/documenti e materiale
- avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto
Programma
IMPOSTARE LA STRATEGIA PER FAMIGLIA MERCEOLOGICA
Definire la strategia verso i fornitori per ciascuna Famiglia Merceologica
- ricerca e razionalizzazione dei fornitori
- sviluppo delle relazioni di collaborazione
Il processo di qualificazione, valutazione e miglioramento delle performance del fornitore
- Obiettivi ed indicatori di performance: costi totali, qualità, servizio, rischi ed innovazione
- Le fasi: la ricerca e la valutazione preventiva, l’omologazione, la valutazione consuntiva, il miglioramento delle performance
Segmentazione e razionalizzazione del parco fornitori
- Le tecniche di razionalizzazione dei fornitori
- Il modello di gestione del rapporto con i fornitori: tradizionale, integrato, partner
- Lo sviluppo di una partnership col fornitore
- Lo sviluppo di alleanze strategiche e la gestione di contratti a lungo termine
LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI
La valutazione preventiva: le tecniche
- Valutazione preventiva e sistemi di qualificazione
- Gli strumenti di valutazione
- criteri di valutazione per tipologia d’acquisto: qualità, logistica, servizio, solidità finanziaria, competitività e rischi di approvvigionamento
- la valutazione economico-finanziaria: indicatori economico-finanziari, analisi dei costi industriali
- la valutazione tecnico-economica dei fornitori
- audit dei fornitori: gli strumenti per la qualificazione
- la creazione e la gestione della vendor list preventiva
- la qualificazione on–line dei fornitori: scelta delle famiglie, tipologia d’acquisto e modalità di realizzazione
La valutazione consuntiva: i sistemi di valutazione delle prestazioni
- I criteri di certificazione dei prodotti acquistati: campionatura e verifica
- I sistemi di valutazione: Sistema Categorico, a media ponderata (Vendor Rating), Cost Based
- Vendor Rating per classi merceologiche: parametri, ponderazione, scala di valutazione, elaborazione, report e gestione presso i fornitori
- Il conto economico del fornitore/fornitura per rilevare i costi nascosti: il TCO
- Il Vendor Rating come base per la scelta del fornitore e per il rinnovo contrattuale
- Responsabilizzare il fornitore all’autocontrollo e al miglioramento: il Free Pass e la sua gestione
IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DEL FORNITORE
Strumenti e logiche “LEAN-SIGMA” nella gestione del fornitore
- Value Stream Map del processo del fornitore e definizione delle azioni di miglioramento e riduzione di sprechi e Lead Time
- La gestione dei materiali e del call-off
- Just in Time/Kanban/Pull system
- Consignment stock
- Vendor Managed Inventory (VMI)
Il processo di Cost Reduction: coinvolgere la Funzione Progettazione e il Fornitore
- I saving commerciali: negoziazioni basate su logiche di miglioramento della produttività del fornitore, aspetti strategici di Business, su logiche di mercato
- I saving tecnici:
- Design Review: riduzione del costo ottenuto da modifica dei componenti del disegno
- Reenginnering di Prodotto: riduzione del costo per revisione specifica tecnica
- Process Improvement: riduzione del costo per nuova tecnologia industriale
Early involvement e coinvolgimento del fornitore in fase di sviluppo prodotto e processo
- L’applicazione del Design to Cost nello sviluppo del prodotto con il fornitore
- Sviluppare i Commodity Team orientati alla riduzione del Costo Totale d’Acquisto
Evoluzione delle relazioni con i fornitore
- Sviluppare le skill necessarie per gestire buone relazioni
- Definire gli elementi chiave per costruire le relazioni con i fornitori: comunicazione, fiducia e credibilità
Esercitazioni
- Strumenti e tecniche di ricerca e qualificazione dei fornitori
- Sviluppo di un sistema di valutazione fornitori (Vendor Rating)
- Strategic Sourcing e Supplier Relationship Management
Plus
- Praticare e sperimentare in aula esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti, consolidando l’apprendimento e orientandolo alla applicazione in azienda.
- La stesura del Piano d’Azione personale permette al partecipante di definire le azioni di miglioramento da implementare al rientro in azienda.