STRUMENTI E TECNICHE DI ANALISI ORGANIZZATIVA

Durata set up:
0,5 Giorni
Durata aula:
2 Giorni
ID:
P3
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

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via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Dalla mappatura dei processi, dei ruoli e delle competenze al ridisegno organizzativo

Descrizione Corso

Questo corso fornisce gli strumenti e le tecniche più avanzate ed efficaci per condurre con successo un progetto di analisi e riprogettazione organizzativa, mappando, analizzando e ridefinendo i processi aziendali a tutti i livelli, tracciando i flussi delle attività delle informazioni, definendo i ruoli e le skills necessarie, valutando i carichi di lavoro e gli assetti ottimali, ridefinendo eventualmente la struttura organizzativa più snella ed efficace.

A chi si rivolge

  • Responsabili e Analisti di organizzazione
  • Responsabili e Capi progetto per interventi di riorganizzazione
  • Responsabili area Organizzazione e Personale
  • Tutti coloro che hanno la necessità di mappare e ripensare la propria organizzazione

Apprenderete a

  • Scegliere ed utilizzare il set di strumenti più idonei per la realizzazione di un’efficace analisi e riprogettazione organizzativa
  • Utilizzare le tecniche più consolidate di analisi qualitativa e quantitativa dell’organizzazione (flussi, processi, assetti)
  • Ridefinire ruoli, responsabilità, competenze e capacità
  • Ripensare la struttura organizzativa in logica snella e orientata ai risultati di business
  • Organizzare e gestire con successo gli interventi di miglioramento organizzativo

Programma

Progettare e impostare un progetto di mappatura organizzativa e re-engineering organizzativo

  • Identificare il commitment e condividere ambiti, obiettivi e risultati attesi
  • Le Macro fasi del progetto: sviluppo della visione strategica, mappatura e analisi, diagnosi e riprogettazione organizzativa, implementazione del cambiamento, consolidamento e monitoraggio delle performance
  • Definire le risorse da coinvolgere durante l’analisi
  • Definire un metodo e un approccio efficace
  • Condividere gli strumenti e le tecniche da utilizzare durante l’analisi
  • Definire un macro piano di progetto

Analizzare la struttura organizzativa, la ripartizione di ruoli e responsabilità

  • Analizzare organigrammi e funzionigrammi
  • Eseguire lo screening preliminare dei Processi dipartimentali e crossfunzionali oggetto della mappatura
  • Definire ruoli e responsabilità: RACI Chart e RAM (Responsability Assignement Matrix)

Analizzare i processi e le procedure

  • Classificare i Processi: Stratetici, Primari, Operativi, di Supporto
  • Capire le interconnessioni tra processi, funzioni, progetti
  • Sviluppare/valutare un efficace cruscotto di indicatori di performance (KPI’s di Processo/Funzione/Progetto)
  • Mappare e rappresentare un processo: MAPP, VSM, SIPOC, SADT, Department-Activity Matrix, Block Diagram/Flow Chart, ecc.
  • Analizzare il flusso delle informazioni: mittenti, destinatari, canali/strumenti, criticità e tempistiche
  • Analizzare lead time e tempi di attraversamento: diagrammi ASME, GANTT, PERT
  • Identificare le attività non a valore aggiunto: dalla Value Stream Map al piano di riduzione degli sprechi (Value Plan)
  • Identificare punti deboli e aree di criticità di processo: Fmea di Processo
  • I questionari aperti e chiusi
  • La tecniche dell’intervista: preparazione, conduzione, chiusura
  • Il metodo Delphi

Analizzare le attività dipartimentali

  • La Mappatura delle Attività (“MAT”) di ogni ente aziendale: assegnare attività strategiche, tattiche e operative
  • Analizzare i gap tra profilo attuale e profilo necessario: radar chart
  • Mappare le competenze: Matrici di polivalenza/polifunzionalità, competenze e capacità primarie e secondarie

 Sviluppare Job Description efficaci ed esaustive

  • Mappa delle Skill tecniche, gestionali, relazionali (“MAS”)
  • Gap analysis e piano di training/coaching
  • Mansionario: missione, dipendeza gerarchico/funzionale, responsabilità, obiettivi qualitativi-quantitativi, relazioni interne/esterne
  • Balanced Scorecard

Analizzare i carichi di lavoro: le tecniche di ottimizzazione

  • Valutare i carichi di lavoro, gli assetti e le saturazioni su attività indirette e d’ufficio: il Work Sampling
  • Misurare i carichi di lavoro: la tecnica MOST
  • L’analisi parametrica dei carichi di lavoro: definire i driver, sviluppare gli algoritmi di calcolo, testare l’affidabilità del sistema

Strumenti e tecniche utili alla analisi critica dei processi e allo sviluppo di un piano di azione efficace

  • La scheda progetto
  • La SWOT analisys
  • La Matrice delle Priorità
  • La valutazione dei costi/benefici
  • L’analisi ABC
  • Il brainstorming

Esercitazioni

  • Esempi di RACI Chart, RAM, Matrice polivalenza, Value Stream Map
  • Case study Work Sampling su attività di ufficio
  • Case study su analisi per processi
  • Esempi di progetti di riorganizzazione

Plus

  • Ogni tecnica/strumento presentato è corredato da esempi reali di applicazione sul campo
  • Su richiesta saranno consegnati gli eseguibili/moduli per la mappatura dei processi e delle skills
  • I partecipanti avranno l’opportunità di sottoporre al docente un proprio caso, che verrà analizzato e approfondire durante il corso