QUALITY MANAGER

Durata set up:
1 Giorno
Durata aula:
3 Giorni
ID:
M7
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Address

via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Strumenti e tecniche per gestire e migliorare la qualità in azienda

Descrizione Corso

Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi.

Questo corso, con un taglio estremamente pratico, presenta sia le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità, sia gli strumenti per lo sviluppo della propria leadership, il coinvolgimento e la gestione efficace del personale con l’obiettivo di creare cultura alla qualità e ottimizzare il servizio ai clienti e di ridurre sprechi e costose rilavorazioni

A chi si rivolge

  • Quality Manager
  • Addetti al Quality Control di accettazione, produzione e collaudo
  • Personale tecnico coinvolto nel Controllo Qualità

Apprenderete a

  • utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del Controllo Qualità
  • realizzare programmi di miglioramento sulla base di informazioni oggettive
  • implementare un sistema qualità in azienda
  • gestire il processo di cambiamento da attività QC ispettive a preventive
  • interagire con fornitori e clienti su tematiche moderne del Controllo Qualità
  • Coinvolgere, motivare, valorizzare e far crescere i collaboratori
  • Guidare con successo un team interfunzionale di miglioramento della Qualità
  • Gestire e risolvere positivamente eventuali situazioni conflittuali
  • Migliorare le proprie capacità relazionali favorendo la collaborazione e il gioco di squadra con funzioni diverse
  • Mappare le competenze attuali e necessarie del personale di qualità e definire un piano concreto di crescita individuale e di squadra
  • Migliorare le capacità di decisione, di delega e di leadership

Programma

Il Controllo Qualità in azienda

  • L’evoluzione del Controllo Qualità in azienda
  • Qualità e concorrenza globale
  • L’approccio globale alla qualità
  • Gli orientamenti attuali del controllo qualità

 Come organizzare il Controllo Qualità

  • Ruoli e responsabilità dei differenti servizi dell’azienda in materia di Controllo Qualità
  • Le competenze tecniche e le capacità manageriali necessarie per chi si occupa di Controllo Qualità
  • Le soluzioni organizzative per il Controllo Qualità

 Come raccogliere e analizzare i dati nel Controllo Qualità

  • I piani di campionamento per attributi, semplici, multipli, skip-lot
  • Le control charts per dati variabili (X-R, X-S, XmR)
  • Le control charts per dati a giudizio (p/np, c/u)
  • Il calcolo dei limiti di controllo
  • Gli indici di capacità (Cpk, Ppk,…)

 Come effettuare il controllo dei materiali in entrata

  • L’organizzazione necessaria e le tecniche di campionamento
  • Le aree di accettazione e controllo
  • L’esecuzione dei campionamenti
  • Gestire i rapporti con la Produzione e con i Fornitori
  • Il Free Pass e la sua gestione
  • La gestione dei prodotti non conformi

 Come gestire il Controllo della Qualità in produzione

  • Data Collection e Check List in produzione
  • Il trattamento dei materiali non conformi e le azioni correttive
  • Non Conformità (NC) e Non Macchinabilità (NM)
  • L’identificazione del prodotto lungo il processo produttivo
  • La rintracciabilità del prodotto
  • Le verifiche ispettive sul prodotto
  • La gestione delle modifiche
  • La movimentazione e lo stoccaggio durante il ciclo produttivo

 Come gestire il collaudo del prodotto

  • La “release” del prodotto
  • Come valutare il feedback del cliente: il Vendor Rating

 Come migliorare la qualità in Produzione

  • I work team e le equipe semi-autonome di lavoro
  • Produzione a reparti e produzione in cellule di lavorazione
  • Piani coordinati di miglioramento: 5S e TPM
  • Il controllo tradizionale e l’autocontrollo

 Come migliorare la qualità in Progettazione

  • La progettazione orientata alla produzione: il Design for Manufacturing, Assembly e i Variety Reduction Program
  • L’analisi P-FMECA / D-FMECA
  • Il Quality Function Deployment

 Costi e Qualità: come minimizzare i costi della non qualità

  • Come misurare e utilizzare i Costi della non Qualità
  • I contratti di fornitura in qualità (free pass)

 

Come implementare un progetto di miglioramento della qualità

  • I diagrammi di Pareto-Juran per definire le priorità d’azione
  • I diagrammi causa-effetto per rappresentare tutte le possibili cause
  • Cenni di Six Sigma
  • Il Work Team della qualità: ruoli e figure chiave

 

Gestire il personale: come motivare e coinvolgere efficacemente il team

  • Motivazione e incentivazione, coinvolgimento e valorizzazione dei collaboratori
  • Gestione del team: comportamenti e strategie da adottare
  • Gestione costruttiva dei conflitti: come garantire un clima propositivo e positivo
  • Negoziazione efficace interna e con le altre funzioni aziendali
  • Comunicazione, leadership e ascolto attivo
  • Delega

 Accrescere le competenze dei propri collaboratori

  • Come mappare le competenze attuali e necessarie: la matrice delle professionalità
  • Come tracciare un piano di crescita (training e coaching) mirato ed efficace: aspetti tecnici, comportamentali, gestionali e organizzativi che ottimizzano il profilo del personale coinvolto nella Qualità

Esercitazioni

  • Piani di campionamento per il QC in accettazione e in collaudo finale
  • Costruzioni e interpretazione di control charts per dati variabili ed a giudizio
  • Esempio strutturato di auditing 5S/housekeeping
  • Tableau de bord QC
  • Sviluppo di una mappa delle competenze e di un piano di crescita

Plus

  • Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
  • Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata