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Formazione ManufacturingStrumenti e tecniche per gestire e migliorare la qualità in azienda
Descrizione Corso
Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi.
Questo corso, con un taglio estremamente pratico, presenta sia le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità, sia gli strumenti per lo sviluppo della propria leadership, il coinvolgimento e la gestione efficace del personale con l’obiettivo di creare cultura alla qualità e ottimizzare il servizio ai clienti e di ridurre sprechi e costose rilavorazioni
A chi si rivolge
- Quality Manager
- Addetti al Quality Control di accettazione, produzione e collaudo
- Personale tecnico coinvolto nel Controllo Qualità
Apprenderete a
- utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del Controllo Qualità
- realizzare programmi di miglioramento sulla base di informazioni oggettive
- implementare un sistema qualità in azienda
- gestire il processo di cambiamento da attività QC ispettive a preventive
- interagire con fornitori e clienti su tematiche moderne del Controllo Qualità
- Coinvolgere, motivare, valorizzare e far crescere i collaboratori
- Guidare con successo un team interfunzionale di miglioramento della Qualità
- Gestire e risolvere positivamente eventuali situazioni conflittuali
- Migliorare le proprie capacità relazionali favorendo la collaborazione e il gioco di squadra con funzioni diverse
- Mappare le competenze attuali e necessarie del personale di qualità e definire un piano concreto di crescita individuale e di squadra
- Migliorare le capacità di decisione, di delega e di leadership
Programma
Il Controllo Qualità in azienda
- L’evoluzione del Controllo Qualità in azienda
- Qualità e concorrenza globale
- L’approccio globale alla qualità
- Gli orientamenti attuali del controllo qualità
Come organizzare il Controllo Qualità
- Ruoli e responsabilità dei differenti servizi dell’azienda in materia di Controllo Qualità
- Le competenze tecniche e le capacità manageriali necessarie per chi si occupa di Controllo Qualità
- Le soluzioni organizzative per il Controllo Qualità
Come raccogliere e analizzare i dati nel Controllo Qualità
- I piani di campionamento per attributi, semplici, multipli, skip-lot
- Le control charts per dati variabili (X-R, X-S, XmR)
- Le control charts per dati a giudizio (p/np, c/u)
- Il calcolo dei limiti di controllo
- Gli indici di capacità (Cpk, Ppk,…)
Come effettuare il controllo dei materiali in entrata
- L’organizzazione necessaria e le tecniche di campionamento
- Le aree di accettazione e controllo
- L’esecuzione dei campionamenti
- Gestire i rapporti con la Produzione e con i Fornitori
- Il Free Pass e la sua gestione
- La gestione dei prodotti non conformi
Come gestire il Controllo della Qualità in produzione
- Data Collection e Check List in produzione
- Il trattamento dei materiali non conformi e le azioni correttive
- Non Conformità (NC) e Non Macchinabilità (NM)
- L’identificazione del prodotto lungo il processo produttivo
- La rintracciabilità del prodotto
- Le verifiche ispettive sul prodotto
- La gestione delle modifiche
- La movimentazione e lo stoccaggio durante il ciclo produttivo
Come gestire il collaudo del prodotto
- La “release” del prodotto
- Come valutare il feedback del cliente: il Vendor Rating
Come migliorare la qualità in Produzione
- I work team e le equipe semi-autonome di lavoro
- Produzione a reparti e produzione in cellule di lavorazione
- Piani coordinati di miglioramento: 5S e TPM
- Il controllo tradizionale e l’autocontrollo
Come migliorare la qualità in Progettazione
- La progettazione orientata alla produzione: il Design for Manufacturing, Assembly e i Variety Reduction Program
- L’analisi P-FMECA / D-FMECA
- Il Quality Function Deployment
Costi e Qualità: come minimizzare i costi della non qualità
- Come misurare e utilizzare i Costi della non Qualità
- I contratti di fornitura in qualità (free pass)
Come implementare un progetto di miglioramento della qualità
- I diagrammi di Pareto-Juran per definire le priorità d’azione
- I diagrammi causa-effetto per rappresentare tutte le possibili cause
- Cenni di Six Sigma
- Il Work Team della qualità: ruoli e figure chiave
Gestire il personale: come motivare e coinvolgere efficacemente il team
- Motivazione e incentivazione, coinvolgimento e valorizzazione dei collaboratori
- Gestione del team: comportamenti e strategie da adottare
- Gestione costruttiva dei conflitti: come garantire un clima propositivo e positivo
- Negoziazione efficace interna e con le altre funzioni aziendali
- Comunicazione, leadership e ascolto attivo
- Delega
Accrescere le competenze dei propri collaboratori
- Come mappare le competenze attuali e necessarie: la matrice delle professionalità
- Come tracciare un piano di crescita (training e coaching) mirato ed efficace: aspetti tecnici, comportamentali, gestionali e organizzativi che ottimizzano il profilo del personale coinvolto nella Qualità
Esercitazioni
- Piani di campionamento per il QC in accettazione e in collaudo finale
- Costruzioni e interpretazione di control charts per dati variabili ed a giudizio
- Esempio strutturato di auditing 5S/housekeeping
- Tableau de bord QC
- Sviluppo di una mappa delle competenze e di un piano di crescita
Plus
- Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
- Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata