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via Achille Mauri, 4 Milano View mapStrumenti e tecniche per pianificare e gestire con successo progetti e commesse
Descrizione Corso
Il successo di un progetto e quindi il rispetto di Tempi, Costi e Risultati attesi, deriva dalla capacità di integrare efficacemente aspetti tecnici, relazionali, comportamentali e metodologici. Obiettivo di questo corso, dunque, è fornire tale capacità proponendo strumenti e approcci concreti e strutturati di preparazione, pianificazione, implementazione e chiusura di un progetto.
Il corso è estremamente pratico e coinvolgente, basato sulla simulazione e sperimentazione di un progetto reale.
A chi si rivolge
- Project Manager
- Project Leader
- Responsabili di servizio coinvolti nella realizzazione di progetti
- Tutte le persone che fanno parte di team di progetto
Apprenderete a
- Utilizzare gli strumenti di base per la pianificazione e il controllo di tempi, costi e risultati di progetto
- Anticipare le derive del progetto attraverso la Risk Analysis (Risk Assessment & Risk Plan)
- Acquisire le best practice per la gestione delle riunioni di progetto
- Utilizzare le tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti
- Gestire meglio il proprio tempo e il tempo dei propri collaboratori
Programma
Definire ambito e contenuto del progetto
- Precisare le finalità del progetto: lo sviluppo del Project Charter
- Definire gli obiettivi, i vincoli e le condizioni di riuscita, i limiti e i requisiti
- Descrivere l’ambito del progetto in fase di avvio: lo Scope Statement
Definire e condividere ruoli e responsabilità sulle attività di progetto
- Scomporre il progetto in attività: il sistema W.B.S. – O.B.S
- Assegnare responsabilità specifiche su ogni attività: i work packages
Costituire il team
- Motivare e corresponsabilizzare ogni membro del team
- Saper essere persuasivi ed esercitare la leadership
- Gestire il rapporto e la relazione con i responsabili di area ed il partecipante al team
Budgeting del progetto
- Affinare le stime
- Coinvolgere i fornitori
- Effettuare la prima stesura del budget di progetto
- Saper lavorare in team
Negoziare con profitto
- Preparare e saper condurre una negoziazione efficace
- Superare la logica del compromesso e spingere per un accordo duraturo
Pianificare i tempi
- Costruire un reticolo di progetto (PERT-CPM)
- Evidenziare i percorsi critici e i margini sulle attività
- Elaborare il GANTT
- Rimuovere i vincoli e livellare le risorse
Anticipare le derive di progetto: la Risk Analysis
- Utilizzare il brainstorming per evidenziare i rischi
- Eliminare, trasferire e mitigare i rischi di progetto
- Svolgere un’analisi qualitativa dei rischi
Gestire efficacemente le riunioni ed ottenere il consenso
- Affrontare con successo una riunione con il commitment
- Applicare le tecniche di presentazione efficaci
- Conoscere le ‘best practices’ sulle riunioni di progetto (avvio, presentazione, punti in sospeso, avanzamento lavori e gestione modifiche)
Monitorare e controllare lo stato avanzamento lavori
- Conoscere ed applicare i diversi criteri di misura dell’avanzamento fisico
- Valutare il lavoro svolto e ciò che manca al completamento
Gestire le situazioni di conflittualità
- Gestire i conflitti aperti e latenti in relazione alla situazione e alle persone
- Innescare i meccanismi di escalation quando serve
Comunicare efficacemente: il sistema di reporting
- Redigere un report direzionale incisivo e un tableau de bord
- Conoscere i principali strumenti di comunicazione sui progetti
Gestire la fase di chiusura del progetto
- Saper valorizzare e capitalizzare l’esperienza
- Cenni ai sistemi di knowledge management sui progetti
Esercitazioni
- Il corso si sviluppa su una simulazione di un progetto, con debriefing su ciascuno degli argomenti affrontati
- Role play su team building, negoziazione delle risorse, gestione dei conflitti
Plus
- Il corso si contraddistingue per l’approccio pratico e concreto con alternanza di aspetti relazionali/comportamentali a fasi tecnico/analitiche.