PROJECT MANAGEMENT

Durata set up:
1 Giorno
Durata aula:
3 Giorni
ID:
P1
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Address

via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Strumenti e tecniche per pianificare e gestire con successo progetti e commesse

Descrizione Corso

Il successo di un progetto e quindi il rispetto di Tempi, Costi e Risultati attesi, deriva dalla capacità di integrare efficacemente aspetti tecnici, relazionali, comportamentali e metodologici. Obiettivo di questo corso, dunque, è fornire tale capacità proponendo strumenti e approcci concreti e strutturati di preparazione, pianificazione, implementazione e chiusura di un progetto.

Il corso è estremamente pratico e coinvolgente, basato sulla simulazione e sperimentazione di un progetto reale.

A chi si rivolge

  • Project Manager
  • Project Leader
  • Responsabili di servizio coinvolti nella realizzazione di progetti
  • Tutte le persone che fanno parte di team di progetto

Apprenderete a

  • Utilizzare gli strumenti di base per la pianificazione e il controllo di tempi, costi e risultati di progetto
  • Anticipare le derive del progetto attraverso la Risk Analysis (Risk Assessment & Risk Plan)
  • Acquisire le best practice per la gestione delle riunioni di progetto
  • Utilizzare le tecniche di negoziazione e di gestione dei conflitti
  • Gestire meglio il proprio tempo e il tempo dei propri collaboratori

Programma

Definire ambito e contenuto del progetto

  • Precisare le finalità del progetto: lo sviluppo del Project Charter
  • Definire gli obiettivi, i vincoli e le condizioni di riuscita, i limiti e i requisiti
  • Descrivere l’ambito del progetto in fase di avvio: lo Scope Statement

Definire e condividere ruoli e responsabilità sulle attività di progetto

  • Scomporre il progetto in attività: il sistema W.B.S. – O.B.S
  • Assegnare responsabilità specifiche su ogni attività: i work packages

Costituire il team

  • Motivare e corresponsabilizzare ogni membro del team
  • Saper essere persuasivi ed esercitare la leadership
  • Gestire il rapporto e la relazione con i responsabili di area ed il partecipante al team

Budgeting del progetto

  • Affinare le stime
  • Coinvolgere i fornitori
  • Effettuare la prima stesura del budget di progetto
  • Saper lavorare in team

Negoziare con profitto

  • Preparare e saper condurre una negoziazione efficace
  • Superare la logica del compromesso e spingere per un accordo duraturo

Pianificare i tempi

  • Costruire un reticolo di progetto (PERT-CPM)
  • Evidenziare i percorsi critici e i margini sulle attività
  • Elaborare il GANTT
  • Rimuovere i vincoli e livellare le risorse

Anticipare le derive di progetto: la Risk Analysis

  • Utilizzare il brainstorming per evidenziare i rischi
  • Eliminare, trasferire e mitigare i rischi di progetto
  • Svolgere un’analisi qualitativa dei rischi

 

Gestire efficacemente le riunioni ed ottenere il consenso

  • Affrontare con successo una riunione con il commitment
  • Applicare le tecniche di presentazione efficaci
  • Conoscere le ‘best practices’ sulle riunioni di progetto (avvio, presentazione, punti in sospeso, avanzamento lavori e gestione modifiche)

 Monitorare e controllare lo stato avanzamento lavori

  • Conoscere ed applicare i diversi criteri di misura dell’avanzamento fisico
  • Valutare il lavoro svolto e ciò che manca al completamento

 

Gestire le situazioni di conflittualità

  • Gestire i conflitti aperti e latenti in relazione alla situazione e alle persone
  • Innescare i meccanismi di escalation quando serve

 

Comunicare efficacemente: il sistema di reporting

  • Redigere un report direzionale incisivo e un tableau de bord
  • Conoscere i principali strumenti di comunicazione sui progetti

 

Gestire la fase di chiusura del progetto

  • Saper valorizzare e capitalizzare l’esperienza
  • Cenni ai sistemi di knowledge management sui progetti

Esercitazioni

  • Il corso si sviluppa su una simulazione di un progetto, con debriefing su ciascuno degli argomenti affrontati
  • Role play su team building, negoziazione delle risorse, gestione dei conflitti

Plus

  • Il corso si contraddistingue per l’approccio pratico e concreto con alternanza di aspetti relazionali/comportamentali a fasi tecnico/analitiche.