ORGANIZZARE E GESTIRE LA MANUTENZIONE

Durata set up:
1 Giorno
Durata aula:
3 Giorni
ID:
M6
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

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via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Strumenti, tecniche e modelli organizzativi e comportamentali per la gestione efficace del servizio

Descrizione Corso

Il corso ha un taglio estremamente concreto; approfondisce strumenti e tecniche evolute di gestione della manutenzione, integrando efficacemente aspetti tecnici, gestionali e comportamentali; si approndiscono i sistemi di pianificazione e controllo degli interventi così come modalità e strumenti altrettanto indispensabili di sviluppo della propria leadership, di coinvolgimento e gestione del personale;

il corso fornisce quindi metriche, indicatori, strumenti e modelli gestionali indispensabili per guidare con successo le attività e i programmi di manutenzione, oltre agli strumenti per gestire efficacemente il personale: coinvolgimento, motivazione, responsabilizzazione, gestione delle conflittualità e negoziazione con le altre funzioni coinvolte nel miglioramento delle performance di fabbrica

A chi si rivolge

  • Responsabili di Manutenzione
  • Responsabili Tecnici
  • Ingegneri di Manutenzione

Apprenderete a

  • Sviluppare una strategia manutentiva efficace e allineata agli obiettivi aziendali
  • Pianificare e controllare gli interventi manutentivi
  • Misurare l’efficacia e l’efficienza del servizio manutentivo e attivare piani di miglioramento delle performance in sinergia con Produzione, Qualità, Sicurezza
  • Analizzare e ottimizzare il costo globale del servizio manutentivo
  • Organizzare e gestire in modo efficace il personale di manutenzione
  • Coinvolgere, motivare, valorizzare e far crescere i collaboratori
  • Guidare con successo un team interfunzionale di miglioramento delle performance impiantistiche
  • Gestire e risolvere positivamente situazioni conflittuali
  • Migliorare le proprie capacità relazionali favorendo la collaborazione e il gioco di squadra con funzioni diverse
  • Mappare le competenze manutentive attuali e necessarie del personale di manutenzione e definire un piano concreto di crescita individuale e di squadra
  • Migliorare le capacità di decisione, di delega e di leadership

Programma

AREA TECNICA

Introduzione: l’evoluzione della Manutenzione

  • Ruolo, obiettivi e fattori critici di successo della Manutenzione nel nuovo scenario industriale
  • Il nuovo rapporto tra le parti: come creare un flusso sinergico di attività a valore tra Manutenzione, Produzione, Qualità e Sicurezza
  • Costruzione e interpretazione degli indicatori fondamentali di monitoraggio del servizio: definizione, analisi e stratificazione del Costo Globale di Manutenzione

Gli indicatori del servizio manutentivo

  • Come impostare un cruscotto di indicatori di performance
  • Indicatori di efficacia ed efficienza del servizio
  • Modalità di analisi e stratificazione degli indici per attivare piani di azione mirati ed efficaci

Impostare e implementare la giusta strategia manutentiva: vantaggi, svantaggi, aree di applicazione e criticità dei 4 principali modelli manutentivi

  • Identificare il miglior compromesso tra Automanutenzione e Terziarizzazione della Manutenzione
  • I 4 modelli a confronto: Il Total Productive Maintenance (T.P.M.), la Manutenzione Budget Zero (M.B.Z.), i Contratti Interni di Manutenzione (C.I.M.), l’Assicurazione della Capacità Produttiva (A.C.P.)

L’ingegneria di manutenzione: ruolo, obiettivi e attività per integrare Produzione, Manutenzione e Imprese

  • progettare e ingegnerizzare il processo manutentivo globale
  • misurare le performance e attivare piani condivisi di miglioramento
  • coinvolgimento e sinergia interfunzionale
  • sviluppo del modello organizzativo per il sostegno e il consolidamento dei risultati

Metodi, strumenti e indicatori di miglioramento dell’affidabilità di linee, macchine, impianti

  • Metodi e tecniche di miglioramento di: affidabilità, manutenibilità, disponibilità, prestazione, efficienza qualitativa

 Impostare e gestire con successo il piano di manutenzione

  • Come strutturare il programma di manutenzione: WBS, Gantt, PERT di progetto
  • Definire, assegnare e monitorare il carico di lavoro per ogni attività di progetto
  • Il controllo dei costi e dei risultati del programma manutentivo

Gestire e capitalizzare i dati di manutenzione

  • Identificare/progettare e utilizzare al meglio il proprio SIM (Sistema Informativo di Manutenzione)
  • Quali dati raccogliere, come snellire l’elaborazione, l’analisi e la sintesi dei dati
  • Come strutturare una reportistica e una cartellonistica efficace e coinvolgente

AREA COMPORTAMENTALE

L’evoluzione del Responsabile di Manutenzione: nuove competenze, capacità e responsabilità

  • Introduzione al nuovo ruolo
  • La gestione del personale: autovalutazione dei punti di forza e di debolezza del proprio stile di leadership
  • Definizione di una scheda individuale di miglioramento

Gestire il personale: come motivare e coinvolgere efficacemente il team

  • Motivazione e incentivazione, coinvolgimento e valorizzazione dei collaboratori
  • Gestione del team: comportamenti e strategie da adottare
  • Gestione costruttiva dei conflitti: come garantire un clima propositivo e positivo
  • Negoziazione efficace interna e con le altre funzioni aziendali
  • Comunicazione, leadership e ascolto attivo
  • Delega

 Accrescere le competenze dei propri collaboratori

  • Come mappare le competenze attuali e necessarie: la matrice delle professionalità
  • Come tracciare un piano di crescita (training e coaching) mirato ed efficace: aspetti tecnici, comportamentali, gestionali e organizzativi che ottimizzano il profilo del manutentore

Esercitazioni

  • Costruzione e interpretazione dei principali indicatori di gestione della manutenzione
  • Scelta del modello manutentivo più indicato alla propria realtà industriale
  • Check List di auto-valutazione dei punti di forza e di debolezza del proprio stile di comunicazione e delle proprie modalità comportamentali
  • Sviluppo del piano individuale di miglioramento della leadership e della gestione dei propri collaboratori
  • Simulazione, Case Studies e role play di situazioni conflittuali (ad es. la negoziazione di un piano manutentivo con la funzione Produzione)

Plus

  • A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro “Gestione della Produzione Industriale” di G. Graziadei, Hoepli
  • Ai partecipanti saranno lasciati gli eseguibili per il calcolo degli indicatori di performance e per la mappatura delle competenze del personale di manutenzione
  • Ogni argomento è supportato da esempi e casi aziendali reali vissuti dal docente e discussi con i partecipanti