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via Achille Mauri, 4 Milano View mapCategories
Formazione ManufacturingStrumenti, tecniche e modelli organizzativi e comportamentali per la gestione efficace del servizio
Descrizione Corso
Il corso ha un taglio estremamente concreto; approfondisce strumenti e tecniche evolute di gestione della manutenzione, integrando efficacemente aspetti tecnici, gestionali e comportamentali; si approndiscono i sistemi di pianificazione e controllo degli interventi così come modalità e strumenti altrettanto indispensabili di sviluppo della propria leadership, di coinvolgimento e gestione del personale;
il corso fornisce quindi metriche, indicatori, strumenti e modelli gestionali indispensabili per guidare con successo le attività e i programmi di manutenzione, oltre agli strumenti per gestire efficacemente il personale: coinvolgimento, motivazione, responsabilizzazione, gestione delle conflittualità e negoziazione con le altre funzioni coinvolte nel miglioramento delle performance di fabbrica
A chi si rivolge
- Responsabili di Manutenzione
- Responsabili Tecnici
- Ingegneri di Manutenzione
Apprenderete a
- Sviluppare una strategia manutentiva efficace e allineata agli obiettivi aziendali
- Pianificare e controllare gli interventi manutentivi
- Misurare l’efficacia e l’efficienza del servizio manutentivo e attivare piani di miglioramento delle performance in sinergia con Produzione, Qualità, Sicurezza
- Analizzare e ottimizzare il costo globale del servizio manutentivo
- Organizzare e gestire in modo efficace il personale di manutenzione
- Coinvolgere, motivare, valorizzare e far crescere i collaboratori
- Guidare con successo un team interfunzionale di miglioramento delle performance impiantistiche
- Gestire e risolvere positivamente situazioni conflittuali
- Migliorare le proprie capacità relazionali favorendo la collaborazione e il gioco di squadra con funzioni diverse
- Mappare le competenze manutentive attuali e necessarie del personale di manutenzione e definire un piano concreto di crescita individuale e di squadra
- Migliorare le capacità di decisione, di delega e di leadership
Programma
AREA TECNICA
Introduzione: l’evoluzione della Manutenzione
- Ruolo, obiettivi e fattori critici di successo della Manutenzione nel nuovo scenario industriale
- Il nuovo rapporto tra le parti: come creare un flusso sinergico di attività a valore tra Manutenzione, Produzione, Qualità e Sicurezza
-
Costruzione e interpretazione degli indicatori fondamentali di monitoraggio del servizio: definizione, analisi e stratificazione del Costo Globale di Manutenzione
Gli indicatori del servizio manutentivo
- Come impostare un cruscotto di indicatori di performance
- Indicatori di efficacia ed efficienza del servizio
- Modalità di analisi e stratificazione degli indici per attivare piani di azione mirati ed efficaci
Impostare e implementare la giusta strategia manutentiva: vantaggi, svantaggi, aree di applicazione e criticità dei 4 principali modelli manutentivi
- Identificare il miglior compromesso tra Automanutenzione e Terziarizzazione della Manutenzione
- I 4 modelli a confronto: Il Total Productive Maintenance (T.P.M.), la Manutenzione Budget Zero (M.B.Z.), i Contratti Interni di Manutenzione (C.I.M.), l’Assicurazione della Capacità Produttiva (A.C.P.)
L’ingegneria di manutenzione: ruolo, obiettivi e attività per integrare Produzione, Manutenzione e Imprese
- progettare e ingegnerizzare il processo manutentivo globale
- misurare le performance e attivare piani condivisi di miglioramento
- coinvolgimento e sinergia interfunzionale
- sviluppo del modello organizzativo per il sostegno e il consolidamento dei risultati
Metodi, strumenti e indicatori di miglioramento dell’affidabilità di linee, macchine, impianti
- Metodi e tecniche di miglioramento di: affidabilità, manutenibilità, disponibilità, prestazione, efficienza qualitativa
Impostare e gestire con successo il piano di manutenzione
- Come strutturare il programma di manutenzione: WBS, Gantt, PERT di progetto
- Definire, assegnare e monitorare il carico di lavoro per ogni attività di progetto
- Il controllo dei costi e dei risultati del programma manutentivo
Gestire e capitalizzare i dati di manutenzione
- Identificare/progettare e utilizzare al meglio il proprio SIM (Sistema Informativo di Manutenzione)
- Quali dati raccogliere, come snellire l’elaborazione, l’analisi e la sintesi dei dati
- Come strutturare una reportistica e una cartellonistica efficace e coinvolgente
AREA COMPORTAMENTALE
L’evoluzione del Responsabile di Manutenzione: nuove competenze, capacità e responsabilità
- Introduzione al nuovo ruolo
- La gestione del personale: autovalutazione dei punti di forza e di debolezza del proprio stile di leadership
- Definizione di una scheda individuale di miglioramento
Gestire il personale: come motivare e coinvolgere efficacemente il team
- Motivazione e incentivazione, coinvolgimento e valorizzazione dei collaboratori
- Gestione del team: comportamenti e strategie da adottare
- Gestione costruttiva dei conflitti: come garantire un clima propositivo e positivo
- Negoziazione efficace interna e con le altre funzioni aziendali
- Comunicazione, leadership e ascolto attivo
- Delega
Accrescere le competenze dei propri collaboratori
- Come mappare le competenze attuali e necessarie: la matrice delle professionalità
- Come tracciare un piano di crescita (training e coaching) mirato ed efficace: aspetti tecnici, comportamentali, gestionali e organizzativi che ottimizzano il profilo del manutentore
Esercitazioni
- Costruzione e interpretazione dei principali indicatori di gestione della manutenzione
- Scelta del modello manutentivo più indicato alla propria realtà industriale
- Check List di auto-valutazione dei punti di forza e di debolezza del proprio stile di comunicazione e delle proprie modalità comportamentali
- Sviluppo del piano individuale di miglioramento della leadership e della gestione dei propri collaboratori
- Simulazione, Case Studies e role play di situazioni conflittuali (ad es. la negoziazione di un piano manutentivo con la funzione Produzione)
Plus
- A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro “Gestione della Produzione Industriale” di G. Graziadei, Hoepli
- Ai partecipanti saranno lasciati gli eseguibili per il calcolo degli indicatori di performance e per la mappatura delle competenze del personale di manutenzione
- Ogni argomento è supportato da esempi e casi aziendali reali vissuti dal docente e discussi con i partecipanti