LEAN ACCOUNTING E CONTROLLO DI GESTIONE PER AZIENDE LEAN

Durata set up:
Durata aula:
2 GIorni
ID:
M5
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Address

via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Monitorare e migliorare i risultati aziendali con un approccio di Lean Management e Lean Accounting

Descrizione Corso

Le aziende che avviano programmi Lean su flussi produttivi, logistici o amministrativi sono sempre più numerose, dunque risulta fondamentale saper utilizzare gli strumenti di controllo di gestione adeguandoli alle logiche di flusso e di valore che il Lean Thinking prevede e promuove.

La valutazione dei costi e benefici di progetti Lean è altrettanto critica nel valutare le alternative migliori e lanciare con successo piani di miglioramento Lean

A chi si rivolge

  • Direttori di stabilimento
  • Lean Manager
  • Responsabili di produzione / canali produttivi
  • Responsabili e addetti al controllo di gestione
  • Addetti amministrazione e finanza

Apprenderete a

  • Comprendere come utilizzare efficacemente gli strumenti del controllo di gestione nell’ambito di un’azienda Lean (o in fase di implementazione di una Lean Migration)
  • Saper analizzare i costi e intervenire, proponendo e implementando soluzioni che generano valore, portando a concreti e reali miglioramenti di efficacia ed efficienza
  • Saper valutare l’impatto economico-finanziario di progetti di miglioramento e scegliere le alternative più adeguate
  • Saper comunicare efficacemente con la Direzione e con i colleghi dell’area Finance/Controllo di Gestione

Programma

ANALIZZARE E MIGLIORARE RISULTATI AZIENDALI E COSTI IN UN’AZIENDA LEAN

Introduzione al controllo di gestione in ottica Lean

  • Attività, obiettivi e sistemi di controllo di gestione
  • I limiti degli approcci tradizionali di controllo di gestione per un’azienda Lean

Capire i risultati aziendali, come si genera il valore e saper comunicare con la Direzione e il Direttore Finanziario

  • Il concetto e come si genera Valore
  • Visione dell’azienda per Value Streams
  • Leggere il conto economico e stato patrimoniale in un’ottica Lean
  • I principali indici economico-finanziari
  • I limiti degli indicatori tradizionali (ROI) e la misura del valore (EVA, Economic Value Added)
  • Il concetto e l’importanza del Cash Flow
  • Il ciclo Cash to Cash
  • Valutare il costo delle scorte e i benefici di una riduzione delle scorte
  • Comunicare efficacemente con la Direzione e il personale dell’area Finanza/Controllo di Gestione sapendo quantificare correttamente l’impatto economico-finanziario di azioni e decisioni

Il calcolo e l’analisi dei costi in un’azienda Lean

  • Le principali voci di costo e la loro analisi
  • Le differenti modalità di calcolo dei costi (full costing, variable costing,..)
  • Comprendere dove si genera valore e quali sono i driver di costo
  • Soluzioni Lean di calcolo dei costi: il Value Stream Costing

I SISTEMI DI DECISIONE IN UN’OTTICA LEAN

Le decisioni di breve termine

  • Saper valutare correttamente soluzioni Make e Buy
  • Il margine di contribuzione e l’ottimizzazione del mix di prodotti
  • Decidere le priorità in caso di risorse scarse
  • Determinare il punto di pareggio (break even analysis)

Le decisioni di investimento e i progetti di miglioramento

  • Valutare l’impatto sui flussi di cassa di progetti di miglioramento
  • L’analisi di payback e i metodi di valutazione DCF (Discounted Cash Flow)
  • Confrontare soluzioni alternative, effettuare analisi di sensitività e scegliere la soluzione più adeguata

CONTROLLARE E MIGLIORARE LE PERFORMANCE IN UN’AZIENDA LEAN 

I metodi di controllo tradizionali: conoscere e superare i loro limiti

  • Il budget
  • L’analisi di scostamenti a livello aziendale e a livello di costi di prodotto
  • I limiti dei metodi di controllo tradizionali

Metodi di controllo in ottica Lean

  • Il controllo in un’ottica lean: le Box Scorecard
  • Le metriche di performance: indicatori Operativi, di Capacità e Finanziari
  • I principali indicatori di efficienza ed efficacia
  • La Balanced Scorecard

Come implementare un programma di riduzione dei costi e di crescita del valore

  • Analizzare gli sprechi (muda) e le opportunità di miglioramento
  • Determinare i benefici quantitativi di iniziative Lean
  • Evidenziare i benefici di iniziative Lean più difficili da quantificare
  • Definire le attività e le responsabilità delle persone coinvolte nel programmaImplementare un sistema per la realizzazione e il controllo del programma di miglioramento

Esercitazioni

  • Valutare l’impatto di un progetto lean sui flussi di cassa
  • Strutturare un sistema di metriche lean
  • Applicare l’analisi DCF e Payback
  • Applicare il Value Stream Costing
  • Sviluppare un piano efficace di riduzione costi e crescita del valore

Plus

  • Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
  • Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata