GESTIRE UN PROGETTO DI SVILUPPO NUOVO PRODOTTO

Durata set up:
0,5 Giorni
Durata aula:
2 Giorni
ID:
P2
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Address

via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Strumenti, tecniche e soluzioni organizzative di Project Management e Concurrent Engineering

Descrizione Corso

Avere successo in un progetto di sviluppo di un nuovo prodotto significa centrare l’aspettativa del cliente in termini di costi, qualità attesa e velocità di immissione sul mercato.

Dunque comprimere il time to market per anticipare la concorrenza, rispettare i costi target posizionando il prodotto a prezzi concorrenziali e coerenti con il mercato di riferimento, sono fattori di successo fondamentali tanto quanto saper definire il bisogno del cliente e soddisfarne a pieno le specifiche di qualità. Tutto ciò richiede elevata professionalità nella gestione del processo e del team di sviluppo in Concurrent Engineering e Target Costing lungo tutto il Time to Market, dalle fasi di concepimento del prodotto fino alla sua introduzione sul mercato.

A chi si rivolge

  • Project/Product Manager
  • Responsabili area Commerciale/Marketing
  • Responsabili Ricerca e Sviluppo
  • Responsabili Progettazione e Industrializzazione
  • Tutte le persone coinvolte in un progetto di sviluppo di un nuovo prodotto

Apprenderete a

  • utilizzare le tecniche principali di Project Management per la pianificazione e il controllo di tempi/costi/qualità
  • gestire efficacemente un team crossfunzionale di sviluppo prodotto
  • applicare un approccio di Project Management strutturato e rigoroso
  • guidare un processo di sviluppo in Concurrent Engineering, ottimizzando tempi e costi di progetto
  • conoscere i principali strumenti metodologici di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti: Design to Cost, QFD, D-FMEA, P-FMEA, DFM, DFA,…

Programma

LE FASI DELLO SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO

Il progetto di sviluppo prodotto

  • Gestire un progetto di sviluppo prodotto
  • Il linguaggio dei progetti di sviluppo
  • Le fasi e l’importanza di ben impostare il progetto
  • Sviluppo di un nuovo prodotto e soluzioni organizzative

Generare un’idea vincente

  • Il benchmarking e l’analisi delle esigenze del mercato
  • TRIZ: la soluzione inventiva dei problemi
  • Metodologie per la generazione e selezione di idee innovative

Avviare il progetto di sviluppo prodotto

  • Comprendere le esigenze del cliente: il “customer satisfaction model” di Kano
  • Definire gli obiettivi
  • Identificare le specifiche del prodotto e realizzare il project charter
  • La suddivisione del progetto in attività e l’assegnazione delle responsabilità: WBS e OBS
  • La costituzione di un team interfunzionale
  • La definizione del planning e le milestones di progetto
  • La stima del budget di progetto e dei costi di prodotto
  • L’avvio (kick off) del progetto

Organizzare e gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto

  • Il concurrent engineering per ottimizzare il time to market
  • Gestire modifiche e varianti
  • Gestire le relazioni con fornitori e terzisti
  • La gestione della comunicazione interna ed esterna
  • La fase di collaudo e avvio

Concludere un progetto di sviluppo

  • Bilancio del progetto
  • La capitalizzazione dell’esperienza

GLI STRUMENTI PER GESTIRE IL PROGETTO DI SVILUPPO PRODOTTO

Gli strumenti di Project Management

  • Stimare e controllare i tempi e le scadenze:
  • Definire le responsabilità: OBS, RACI chart
    • Gantt, PERT
    • avanzamento fisico e previsioni a finire
    • le tecniche per la stima dei costi
    • il controllo dei costi impegnati e la previsione di costo di progetto a finire
  • Stimare e controllare i costi:
    • Il controllo complessivo del progetto: l’Earned Value Management (EVM)
    • La gestione dei rischi

 Gli strumenti per controllare la redditività del progetto di sviluppo

  • I sistemi di valutazione degli investimenti
  • L’analisi di sensitività
  • La stima del costo di prodotto
  • Il life cycle costing
  • Il target costing

Gli strumenti per una progettazione efficace ed efficiente

  • FMEA/FMECA di prodotto
  • La Value Analysis
  • Il Design to Cost
  • Il Design for Manufacturing / Assembly
  • Il Quality Function Deployment (QFD)

Esercitazioni

  • Mappare le specifiche richieste del Cliente
  • Pianificare e controllare il progetto
  • Simulazione pratica e role plays:
  • coordinare lo sviluppo di un nuovo prodotto con un Team interfunzionale
  • gestire le relazioni e la comunicazione con fornitori e clienti interni ed esterni

Plus

  • Utilizzo di una simulazione realistica dello sviluppo di un nuovo prodotto, per permettere ai partecipanti di sperimentare concretamente le difficoltà che si presentano e gli strumenti/approcci da utilizzare
  • Ampio uso di role play e simulazioni
  • A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro “Innovation Management” di G. Graziadei, ed. Hoepli