GESTIRE EFFICACEMENTE IL TEAM

Durata set up:
0,5 Giorni
Durata aula:
2 Giorni
ID:
S4
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

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via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Leadership, motivazione, delega, gestione dei conflitti

Descrizione Corso

La gestione efficace del team di lavoro è un fattore di successo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di performance a tutti i livelli. Richiede competenze che vanno dal saper essere leader, al saper comunicare, motivare, persuadere, risolvere i problemi o i conflitti che si presentano e promuovere il cambiamento.

Obiettivo del corso è approfondire e consolidare gli strumenti e gli approcci per affrontare al meglio aspetti relazionali e comportamentali in ogni situazione di lavoro in team ed in relazione alle caratteristiche e competenze distintive di ogni risorsa del team.

A chi si rivolge

  • Team Leader
  • Project Manager/Program Manager
  • Manager e Responsabili che gestiscono gruppi di lavoro
  • Tutti coloro che intendono perfezionare il proprio modo di gestire la squadra

Apprenderete a

  • Migliorare lo stile manageriale in ogni situazione
  • Motivare e coinvolgere il team anche in situazioni difficili
  • Negoziare efficacemente le risorse
  • Migliorare la capacità di gestione e risoluzione di situazioni conflittuali

Programma

Pianificare le risorse necessarie al lavoro in team

  • Definire ruoli e responsabilità sulle attività: WBS, RAM, RACI Chart
  • Precisare i profili e gli skill necessari e l’apporto di risorse esterne
  • Identificare i vincoli logistici, ambientali e organizzativi delle risorse
  • Pianificare esigenze di formazione, riconoscimenti, premi e criteri di dismissione delle risorse

Costituire il team

  • Negoziare con i Manager funzionali le risorse necessarie
  • Motivare le risorse pre-assegnate e operanti già su altri fronti
  • Chiarire il contributo e corresponsabilizzare le persone
  • Selezionare le risorse esterne (fornitori di servizi e prestazioni)
  • Alimentare la fiducia reciproca e stabilire buoni rapporti interpersonali
  • Le diverse fasi evolutive del gruppo di progetto

Gestire il team

  • Costruire sulle differenze culturali, professionali e metodologiche
  • Incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i membri del team
  • Motivare le persone per ottenere il massimo da ognuno
  • Far corrispondere obiettivi di progetto e obiettivi individuali
  • Impostare un sistema di comunicazione di gruppo per mantenere sotto controllo le attività
  • Sapere come e quando delegare
  • Attivare incontri e momenti di formazione specifici formali e informali
  • Saper valutare le prestazioni dei membri del gruppo di lavoro
  • Gestire i feedback, risolvere i problemi e coordinare le modifiche necessarie
  • Progettare e gestire la riunione come strumento di lavoro
  • Gestire preventivamente le indisponibilità di risorse
  • Attivare azioni correttive

Esercitare la propria leadership nel team

  • Le basi della leadership
  • Come comportarsi con responsabilità e senza autorità
  • Comprendere le dinamiche di potere all’interno del gruppo
  • Come guidare i modi di procedere per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile
  • Adattare il proprio stile di management alle particolari situazioni e persone
  • Utilizzare la persuasione per influenzare il processo decisionale del team

Gestire e superare i conflitti: la comunicazione efficace

  • Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
  • Trasformare il conflitto in opportunità costruttiva
  • Come individuare i segnali che preludono a situazioni difficili
  • I diversi tipi di conflitto: di contenuto o di relazione

Esercitazioni

  • La gestione del tempo
  • La comunicazione all’interno del team
  • La motivazione dei collaboratori
  • La gestione dei conflitti e la negoziazione efficace

Plus

  • Il corso ha un approccio pratico e concreto basato su situazioni reali e ricorrenti nelle varie fasi di lavoro in team
  • Sono previsti test di autodiagnosi per valutare le proprie capacità di leadership e persuasione
  • Viene dato ampio spazio ai role play e al debriefing con il docente