DIRETTORE PROGETTAZIONE

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Durata set up:
1 Giorno
Durata aula:
3 Giorni
ID:
I1
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

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via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Strumenti, tecniche e modelli organizzativi per gestire il processo di sviluppo prodotto

Descrizione Corso

L’innovazione continua, lo sviluppo del prodotto a tempi e costi target, la generazione di sempre maggior valore per il cliente, sono fattori critici di successo che impongono, da un lato, un’organizzazione del processo di progettazione che lo renda robusto, interfunzionale, veloce e controllato e, dall’altro, la piena conoscenza degli strumenti e delle tecniche più evolute di progettazione e di miglioramento delle performance del prodotto

A chi si rivolge

  • Direttori e Responsabili Progettazione
  • Direttori e Responsabili Ricerca e Sviluppo
  • Direttori e Responsabili Industrializzazione
  • Project & Product Manager

Apprenderete a

  • applicare le più efficaci ed evolute tecniche di sviluppo del prodotto a tempi e costi target (Design to Cost, QFD, Target Costing)
  • organizzare il processo di sviluppo del prodotto secondo approcci interfunzionali evoluti di Concurrent Engineering e Robust Design
  • sviluppare e gestire il team di progettazione in termini di competenze, ruoli, responsabilità, obiettivi
  • gestire e superare con successo le criticità organizzative e interfunzionali di un progetto di sviluppo di un nuovo prodotto
  • gestire con successo tempi, costi e risultati di un progetto di sviluppo di un nuovo prodotto
  • abbattere il Life Cycle Cost di prodotto e il Time to Market

Programma

La Funzione Progettazione: nuovi obiettivi e fattori di successo

  • L’evoluzione della Funzione Progettazione: nuovi obiettivi, ruoli e responsabilità
  • L’Organizzazione evoluta del processo di sviluppo prodotto: rapporti con le altre funzioni aziendali coinvolte: Marketing-Commerciale, Produzione-Industrializzazione, Acquisti, Qualità, Sicurezza
  • Efficacia ed efficienza nello sviluppo di un prodotto: come scegliere il giusto rapporto tra costi e tempi di progetto

L’evoluzione del processo di sviluppo del prodotto

  • Ripensare il processo di sviluppo del nuovo prodotto per abbattere il Life Cycle Cost e il Time to Market: il ciclo evoluto “SCIP”
  • I passi e le logiche fondamentali del nuovo approccio, dalla fase di definizione del bisogno del cliente, alla stesura delle specifiche e al concepimento, fino alla industrializzazione e produzione del prodotto
  • Dall’approccio tradizionale di progettazione “sequenziale” a quello “in parallelo”: passi, logiche e criticità della progettazione in overlap e concurrent engineering
  • La gestione del team di progetto: il team leader, il program manager e il coordinamento delle risorse interne, esterne ed interfunzionali
  • Il coinvolgimento e l’integrazione del fornitore nel processo di progettazione: partnership e co-design

Gestire con successo un progetto di Sviluppo Nuovo Prodotto

  • Il Project Management e il Risk management applicati al processo SNP
  • Milestones, fasi e sottofasi del programma: Gantt, WBS, OBS
  • La gestione e il controllo dei costi di progetto
  • Ottimizzare il flusso delle informazioni: identificare dati e informazioni necessarie nelle varie fasi del processo
  • Come strutturare una metrica di indicatori efficaci del processo di Progettazione rispetto a tempi, costi e qualità di prodotto e processo

Le tecniche e gli strumenti più evoluti ed efficaci di sviluppo del prodotto in target costing e concurrent engineering

  • Introduzione alle tecniche: posizionamento, aree di applicazione, punti di forza e debolezza
  • Design to Cost (DTC): massimizzare il valore per il cliente ottimizzando il rapporto tra la performance e i costi del prodotto
    • Come definire il bisogno del cliente: tracciare le funzionalità del prodotto con il metodo FAST
    • Come definire i costi e le performance funzionali: dalla distinta base tecnica alla distinta funzionale evoluta
    • Redigere il Value Plan: come ridurre i costi nel pieno rispetto della performance del prodotto e della soddisfazione del cliente
  • Quality Function Deployment (QFD): come tradurre le esigenze del cliente in precisi attributi di prodotto e di processo
    • Correlare il bisogno cliente agli attributi di prodotto e di processo: la casa della qualità
    • Il posizionamento competitivo: benchmark del proprio prodotto rispetto ai concorrenti (Competitive Assessment)
    • Il posizionamento tecnico: benchmark degli attributi del prodotto e del processo rispetto ai prodotti della concorrenza (Technical Assessment)
    • La definizione di una strategia di prodotto efficace
  • Design For Manufacturing And Assembly (DFMA):
    • Principi, vantaggi e posizionamento del DFMA nel ciclo di sviluppo di un prodotto
    • Fasi, modulistica e indicatori del DFMA
  • Affidabilità di progetto e di processo (P-FMEA, D-FMEA):
    • Definizione delle modalità di failure
    • Analisi delle cause di failure
    • Misura delle criticità e della priorità di intervento (Risk Priority Index)
    • Stesura di un piano di miglioramento dell’affidabilità

La gestione delle competenze e dei dati tecnici di prodotto

  • Condividere le informazioni e le competenze in sicurezza: Information & Knowledge Management Systems
  • L’evoluzione dei sistemi PDM (Product Data Management): il Product Life Cycle Management (PLM)
  • Shelf Innovation e Carry Over per favorire l’innovazione
  • Esempi di integrazione tra il PLM e i sistemi gestionali aziendali

La gestione dei team di progetto: coinvolgimento, sviluppo, motivazione

  • Come definire un piano di sviluppo del Team: dalla mappatura delle competenze alla stesura di un piano di crescita personalizzato
  • Pilotare e gestire con successo il team interfunzionale verso il risultato finale
  • Motivare e coinvolgere efficacemente i collaboratori
  • Gestire in modo costruttivo le conflittualità
  • Negoziare con successo le risorse

Esercitazioni

  • Segmentazione di un mercato d’acquisto
  • Analisi dei vincoli d’acquisto
  • Analisi dei Rischi/Profitto
  • Stesura di un piano strategico ed operativo di Marketing d’Acquisto
  • Applicazione pratica di tutti gli strumenti di Marketing d’Acquisto

Plus

  • A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro “Innovation Management” di G. Graziadei, ed. Hoepli
  • Ai partecipanti saranno consegnati modulistica in formato elettronico ed eseguibili per la mappatura delle competenze e la mappatura del Bisogno del Cliente (FAST)
  • L’80% del corso è dedicato a esercitazioni operative e all’applicazione degli strumenti e tecniche di Concurrent Engineering