DESIGN TO VALUE

Durata set up:
1 Giorno
Durata aula:
3 Giorni
ID:
I3
Il corso si svolge presso la Vs sede o in strutture convenzionate;
Progettazione e Personalizzazione preliminare c/o Vs sede o Value PRO:
€ 1.300 a giornata;
Formazione c/o Vs sede:
€ 1.800 a giornata del relatore fino a max 8 partecipanti;
iva e spese di trasferta del relatore escluse

Address

via Achille Mauri, 4 Milano   View map

Progettare a tempi, costi e qualità obiettivo

Descrizione Corso

Il DTV è una metodologia innovativa ed efficace, che integra il meglio delle principali e più evolute tecniche di sviluppo del prodotto e ottimizzazione del processo (Design to Cost, Value Analysis, Quality Function Deployment, Fmea, Concurrent Engineering, Target Costing, Design to Reliability, ecc.);

a partire dalla precisa definizione del “Bisogno del Cliente” e del Target Cost del Prodotto, la metodologia DTV proposta permette in modo tanto semplice quanto robusto e snello di conseguire importanti traguardi sia di soddisfazione del cliente, velocità di sviluppo, reattività ai cambiamenti del mercato, sia di efficienza e quindi riduzione dei costi globali e dell’inaffidabilità di prodotto/processo. Il corso ha dunque un taglio estremamente pratico, orientato ai risultati e alla immediata applicabilità dei concetti di Target Costing, Reliability Design e Concurrent Engineering

A chi si rivolge

  • Direttori e Responsabili Progettazione
  • Product Manager
  • Progettisti
  • Industrializzatori

Apprenderete a

  • controllare e ridurre in modo significativo il Life Cycle Cost del prodotto sin dalle fasi di concepimento e progettazione
  • analizzare e definire il bisogno del cliente in modo scientifico e quantitativo
  • valutare il miglior posizionamento del prodotto dal punto di vista sia competitivo (prezzo) che tecnico (performance)
  • ottimizzare le funzionalità del prodotto analizzando con precisione le aspettative del cliente nel rispetto del costo target
  • ridurre il Time To Market progettando in team cross funzionale e prevenendo extra costi, modifiche e ritardi
  • avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto e del processo per individuare e ridurre i costi superflui
  • ottimizzare i costi e i tempi di industrializzazione, produzione e post vendita già dalle fasi iniziali di sviluppo del prodotto
  • valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto richiesta dal cliente
  • mappare e gestire preventivamente ogni possibile causa di guasto/errore/inaffidabilità del vostro prodotto/servizio

Programma

La progettazione simultanea a costi e tempi obiettivo: l’evoluzione di strumenti, tecniche e organizzazione

  • Design to Cost: ottimizzare le performance e i costi del prodotto, dal suo concepimento sino alla fase di produzione e post vendita
  • Design to Reliability: minimizzare le “opportunità di errore” del processo e del progetto, garantendo massima affidabilità in tutte le fasi di sviluppo e di processo
  • Design to Value: integrare il meglio di ciascuna tecnica di DTC e DTR per garantire tempi, costi, qualità globale
  • Concurrent Engineering e ottimizzazione del Time to Market: come ridurre i tempi di sviluppo attraverso la progettazione in parallelo (simultanea) anziché sequenziale
  • Il re-engineering del prodotto esistente: come ottimizzare le funzionalità e i requisiti al minimo costo

 Il percorso di applicazione del Design to Value

  • Definire e interpretare efficacemente il bisogno del cliente: la determinazione delle funzioni del prodotto e della priorità per il cliente con il metodo FAST
  • Definire il prezzo obiettivo e il target cost del prodotto attraverso l’analisi della concorrenza e il “desiderata cliente”: Benchmarking funzionale e assessment competitivo
  • Tradurre il Bisogno del Cliente in requisiti del Prodotto: analisi “How & What” e matrice Funzioni Cliente-Specifiche Prodotto
  • Tradurre i requisiti del Prodotto in specifiche di Processo
  • Tradurre le specifiche di Processo in standard di lavoro e piani di controllo efficaci
  • Calcolare il costo target del prodotto e ripartirlo sulle funzionalità attese dal prodotto: il target cost funzionale
  • Calcolare il costo effettivo di ogni funzione del prodotto: dalla distinta base tecnica alla distinta funzionale valorizzata
  • Definire la prestazione obiettivo di ciascuna funzione del prodotto: benchmarking funzionale e assessment competitivo rispetto alla concorrenza
  • Mappare tutte le aree di possibile inaffidabilità del processo (Non Conformità Potenziali) e sviluppare piani di riduzione del rischio di “failure” 

Le tecniche FMEA/FMECA per definire il Bisogno del Cliente e tradurlo in funzioni del prodotto

  • P-FMEA: mappare e ridurre tutte le cause potenziali di errore/guasto/non conformità del prodotto dovute al processo produttivo-logistico
  • D-FMEA: mappare e ridurre tutte le cause potenziali di errore/guasto/non conformità del prodotto dovute al progetto

Analisi e ottimizzazione del costo globale del prodotto (Life Cycle Cost)

  • Analizzare e tradurre i dati della contabilità industriale e della distinta base in costi funzionali del prodotto
  • Metodi e tecniche per isolare gli extra-costi superflui lungo tutto il ciclo di vita del prodotto
  • La gestione ed il controllo del Life Cycle Cost attraverso il Design to Value

Il Value Plan e lo sviluppo di soluzioni per ottimizzare performance e costi di prodotto

  • La scelta delle aree di miglioramento
  • La definizione di costi e performance obiettivo
  • Lo sviluppo e la valutazione delle idee e delle alternative
  • La pianificazione e il controllo del piano di ottimizzazione

Implementare con successo un progetto di Design to Value

  • Come costruire e gestire un piano operativo di DTV, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi funzionali, economici e temporali del prodotto
  • Preparare il gruppo e organizzare le sessioni di Design to Value
  • Condurre efficacemente le sessioni DTV
  • Migliorare l’interscambio di know how e informazioni tra funzioni in una logica di sviluppo di gruppo
  • Affrontare la resistenza ai cambiamenti da parte del personale coinvolto

Esercitazioni

  • L’analisi funzionale FAST per identificare univocamente il bisogno del cliente e tradurlo in funzionalità e attributi del prodotto
  • Metodo AHP per la valutazione e condivisione dell’importanza di ciascuna funzione dal punto di vista del cliente
  • Costruzione della distinta funzionale a partire dalla distinta base: la scomposizione del prodotto in sottoparti e gruppi funzionali
  • Calcolo dei costi funzionali attuali e target del prodotto
  • L’Analisi preventiva dell’affidabilità del prodotto e del processo: P-Fmea, D-Fmea
  • Definizione del giusto livello di prestazione e costo per ciascuna funzione del prodotto (assessment competitivo e tecnico)
  • Definire e implementare con successo un piano di riduzione del costo e miglioramento della performance del prodotto

Plus

  • A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro “Innovation Management” di G. Graziadei, ed. Hoepli
  • Ai partecipanti saranno consegnati modulistica in formato elettronico ed eseguibili per l’analisi del bisogno cliente (FAST&AHP)
  • L’80% del corso è dedicato a esercitazioni operative, alla discussione di casi reali e all’applicazione degli strumenti di DTC

*almeno 2 partecipanti della stessa azienda ad almeno un corso

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